Mercato

Mercato dell’auto in Italia: i numeri e le classifiche di agosto 2023

Vanno ancora bene le immatricolazioni di auto nuove e resta positivo il confronto rispetto al 2022. Fatica a decollare la vendita delle elettriche.

© UNRAE

Ancora un altro mese positivo in questo 2023 per il mercato dell’automobile in Italia: il mese di agosto si è infatti chiuso con 79.756 immatricolazioni che equivalgono a un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Il trend è positivo anche rispetto ai primi otto mesi del 2021.

Confronto con il periodo pre-Covid -

 Proprio così, nei primi otto mesi del 2023 sono state immatricolate 1.040.560 autovetture, in crescita del 20,3% rispetto alle 865.084 di gennaio-agosto 2022. Per valutare bene lo stato di salute del mercato dell’auto nel nostro Paese, bisogna però fare un confronto anche con i numeri del periodo precedente il Covid. È sicuramente un bene che i dati di quest’anno siano migliori dell’anno passato, che però era afflitto da innumerevoli problematiche che hanno reso la vita molto difficile a tutti i costruttori in termini di vendite. Così, se si fa un confronto con i primi otto mesi del 2019 (periodo pre-Covid), si può constatare che all’appello mancano 285.000 unità, che equivalgono a un -21,5%.

I numeri degli utilizzatori e la scelta delle alimentazioni -

 In questa particolare analisi, le vendite ai privati restano al primo posto con una quota del 59,2% (54,3% nei primi 8 mesi, -4,9% sullo stesso periodo dello scorso anno). Sono risultate in miglioramento le autoimmatricolazioni, che salgono al 13,2% del totale (9,4% nel cumulato). Leggermente in flessione il noleggio a lungo termine, che in agosto ha fatto segnare un 20,8% di quota (25,2% nel cumulato, con un -3,6%). Calo del noleggio a breve termine che copre lo 0,7% di quota in agosto (-3,2%) e il 5,3% nel periodo di gennaio-agosto. Sono invece andate molto bene le immatricolazioni effettuate dalle società, che hanno fatto registrare il 6,1% di quota nel mese (+0,7%), risultando stabili al 5,8% negli 8 mesi. Quali sono state le alimentazioni più scelte nel mese di agosto 2023? E’ cresciuta la quota delle auto elettriche, salita al 5%, un valore che ha consentito anche il sorpasso sulle ibride plug-in (PHEV) ferme al 4,1%. A ogni modo, il dato complessivo dei primi otto mesi (BEV a quota 3,9%, PHEV a 4,6%) resta davvero molto basso, con l'Italia fanalino di coda fra i cinque principali mercati europei. In testa alla classifica delle alimentazioni immatricolate restano le auto a benzina, che tra l’altro hanno guadagnato un quarto dei volumi, salendo al 29,7% del totale nel mese (28,1% nel cumulato). Dietro alle auto a benzina ci sono le diesel, stabili al 17% di quota (19,1% nei primi otto mesi del 2023), mentre le GPL incrementano la loro posizione, salendo al 9,8%. Resta agonizzante la situazione delle auto a metano, con una quota dello 0,1% sia nel mese di agosto, che nel periodo da inizio anno a oggi. Le automobili ibride sono scese di 4,8 punti, attestandosi al 34,2%, così suddivise: 9,0% per le full hybrid e 25,2% per le mild hybrid; risultati che le regalano una quota del 35,2% negli otto mesi dell’anno passati.

© Ufficio stampa Citroën

Classifica delle auto a benzina (unità immatricolate)

  1. Citroen C3 (1.638)
  2. Peugeot 208 (1.477)
  3. MG ZS (1.302)
  4. Toyota Aygo X (1.211)
  5. Volkswagen T-Cross (1.196)
  6. Jeep Avenger (1.062)
  7. Volkswagen Polo (990)
  8. Hyundai i10 (863)
  9. Opel Corsa (849)
  10. Volkswagen T-Roc (784)

© Ufficio stampa Audi

Classifica delle auto diesel

  1. Audi Q3 (706)
  2. Fiat 500X (661)
  3. Peugeot 2008 (589)
  4. Jeep Compass (580)
  5. Volkswagen Tiguan (579)
  6. Dacia Duster (528)
  7. Jeep Renegade (497)
  8. Mercedes GLA (475)
  9. Fiat Tipo (463)
  10. Volkswagen T-Roc (458)

© Ufficio stampa Dacia

Classifica delle auto GPL

  1. Dacia Sandero (1.526)
  2. Dacia Duster (1.109)
  3. DR 3.0 (725)
  4. Renault Captur (593)
  5. DR 6.0 (592)
  6. Fiat Panda (443)
  7. Renault Clio (345)
  8. DR 4.0 (316)
  9. Lancia Ypsilon (312)
  10. DR 5.0 (281)

© Ufficio stampa Volkswagen

Classifica delle auto a metano

  1. Volkswagen Polo (19)
  2. Audi A3 (13)
  3. Skoda Kamiq (13)
  4. Volkswagen Golf (8)
  5. Skoda Octavia (5)
  6. Seat Arona (4)
  7. Audi A5 (2)
  8. Volkswagen Up! (2)
  9. Seat Ibiza (1)
  10. Seat Leon (1)

© Ufficio stampa Fiat

Classifica auto ibride

  1. Fiat Panda (3.700)
  2. Lancia Ypsilon (2.178)
  3. Fiat 500 (2.131)
  4. Ford Puma (1.510)
  5. Toyota Yaris Cross (1.338)
  6. Toyota Yaris (1.291)
  7. Nissan Qashqai (1.224)
  8. Kia Sportage (1.018)
  9. Nissan X-Trail (594)
  10. Renault Captur (506)

© Ufficio stampa Ford

Classifica delle auto plug-in

  1. Ford Kuga (467)
  2. Cupra Formentor (319)
  3. Audi Q5 (199)
  4. Renault Captur (155)
  5. BMW X3 (148)
  6. Audi Q3 (140)
  7. BMW X1 (138)
  8. Jeep Compass (137)
  9. Jeep Renegade (99)
  10. Alfa Romeo Tonale (94)

© Ufficio stampa Tesla

Classifica auto elettriche

  1. Tesla Model 3 (1.192)
  2. Tesla Model Y (931)
  3. Renault Megane (172)
  4. Fiat 500 (135)
  5. smart fortwo (129)
  6. Audi Q4 (114)
  7. Dacia Spring (108)
  8. Ford Mustang Mach-E (106)
  9. BMW iX1 (90)
  10. Hyundai Kona (74)

Ti potrebbe interessare