FOTO24 VIDEO24 2

A Venezia 80 Woody Allen contestato: "Spegnete i riflettori sugli stupratori"

Il regista è sbarcato al Lido con il suo 50esimo film "Coup de Chance"

IPA

Woody Allen è sbarcato a Venezia 80 tra le polemiche. Il regista, fuori concorso con la commedia "Coup de Chance", è stato infatti accolto sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia da un gruppo di contestatrici. Le donne, dietro le transenne, hanno gridato "spegnete i riflettori sugli stupratori" e "il patriarcato non lo vogliamo", prima di essere allontanate dagli addetti alla sicurezza.

La protesta ha avuto luogo davanti al Palazzo del cinema, mentre sul tappeto rosso passava il regista Woody Allen con la moglie Soon-Yi Previn per la première di "Coup de Chance". "Spegnete i riflettori sugli stupratori" ha gridato un gruppo di donne (oltre a qualche uomo), inscenando un flash mob e mettendosi a seno nudo, prima di essere disperse dalla sicurezza.

"La Mostra legittima cultura dello stupro"  "La Biennale sceglie di non interessarsi alla questione, ma noi sappiamo che lo spazio per parlare di violenza di genere è ovunque perché ovunque accade", si legge. "Denunciamo oggi la condotta di luoghi come la Mostra di Venezia, che dovrebbe veicolare la cultura del consenso, del rispetto e del credere a chi subisce la violenza ma che di fatto scelgono di continuare a legittimare la cultura dello stupro".

Espandi