FOTO24 VIDEO24 2

Caivano, blitz al "Parco Verde": impegnati 400 uomini | Sequestrati soldi, molotov, armi e proiettili

Operazione interforze straordinaria: eseguite perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti nel quartiere. Meloni: "Iniziata la bonifica, mai più zone franche"

Fotogallery - Caivano, blitz al "Parco Verde": oltre 400 uomini impegnati

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

A Caivano (Napoli) una vasta operazione interforze è scattata all'alba. Carabinieri, polizia e guardia di finanza hanno eseguito numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti nel quartiere "Parco Verde" e nelle località limitrofe. Si tratta di un controllo straordinario ad "Alto Impatto" che, per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse forze dell'ordine. Il premier Giorgia Meloni: "E' iniziata la bonifica, mai più zone franche".

Sequestrati soldi, molotov e proiettili - Nel corso del blitz i carabinieri hanno trovato e sequestrato una busta contenente 30mila euro e che, con tutta probabilità, è il frutto di attività illecite. Sono stati poi trovati altri soldi per un valore che arriva a 44mila euro. E' stato inoltre perquisito un appartamento abbandonato che era stato trasformato in una piazza di spaccio, al cui interno c'era materiale utile al confezionamento della droga. I militari hanno scoperto anche una molotov e 150 proiettili per kalashnikov.

Le forze impegnate - Nei controlli sono stati coinvolti anche i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, i cinofili antidroga, le Api (aliquote di primo intervento) dei Carabinieri e un elicottero del Reparto Volo. Sono previsti anche accertamenti finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale e igienico-sanitaria dei vari immobili, anche con l'aiuto della polizia metropolitana.

Piantedosi: "Riaffermare sicurezza e legalità, no zone franche" - Commentando l'operazione, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha detto che "il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità sul territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza". Secondo Piantedosi, "lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia. Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche", ha detto, 
 

Fotogallery - Corteo antistupro a Caivano: in piazza solo 200 persone

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14
A Caivano, il corteo "in sostegno e solidarietà alle vittime dello stupro", forse complice anche la pioggia, si è svolto rapidamente ed ha visto una partecipazione di circa 200 persone. Un "flop", hanno affermato alcuni commentatori, che certo si aspettavano una partecipazione maggiore e più sentita, in un territorio che il presidente della Regione Campania De Luca ha consigliato di militarizzare. "Il quartiere vuole rinascere, diciamo no alla violenza", hanno affermato i manifestanti, in attesa che giovedì il premier Meloni venga in visita.

Espandi