Riusciremo a vederlo senza veli entro la fine di questo anno, ma intanto Audi delizia la curiosità degli appassionati e addetti ai lavori, mostrando in anticipo gli interni della nuova Q6 e-tron, SUV elettrico di medie dimensioni e primo modello di Audi ad essere costruito sulla piattaforma PPE.
I segni caratteristici dell’abitacolo -
Davanti al guidatore la plancia ha un aspetto integrativo e pare che i designer abbiano idealmente tracciato una linea capace di abbracciare l’abitacolo da una parte all’altra e sopra e sotto di essa hanno distribuito in modo ordinato tutti gli elementi che creano quella che assomiglia a una vera e propria plancia di comando. In generale gli interni sono stati impreziositi con superfici morbide, che generano un atmosfera soft e che richiamano al comfort, ma ci sono anche delle zone con piani black, scelti per rendere i comandi più chiari e visibili. Un esempio viene offerto dall’area della maniglia della portiera lato guida, dove un pannello con questo stile ordina i pulsanti per regolare gli specchietti, le funzioni dei sedili, le luci e la visibilità. Questa soluzione ha permesso di tenere libero lo spazio sulla sinistra della plancia, tra volante e portiera, che invece ospita un cassettino per riporre piccoli oggetti. Il volante (a due o tre razze a seconda dell’allestimento) è molto simile a quello della Q4 e-tron, mentre le bocchette di ventilazione sono più sottili per enfatizzare lo sviluppo orizzontale e dinamico del nuovo design della plancia. L’abitacolo della Q6 e-tron resta molto attento al tema della sostenibilità, unendo a scelte classiche (tipo legno e alluminio spazzolato per le finiture, pelle Nappa o microfibra per i rivestimenti) nuovi materiali riciclati e riciclabili, ad esempio i tappetini sono in Econyl, materiale prodotto grazie al riciclaggio di elementi come vecchie reti da pesca, tappeti e rifiuti industriali.
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
Abitabilità e tecnologia -
Come avrete ben intuito, è proprio la costruzione della nuova Audi Q6 e-tron sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), a regalarle una maggiore abitabilità, tanto spazio per creare diversi scomparti e una buona capacità di carico. A tal proposito, la consolle dispone di due portabevande e una base di ricarica per smartphone, mentre dietro, senza tunnel centrale, si entra meglio in abitacolo, i passeggeri si muovono con più libertà e lo spazio è maggiore per ospitare sul divano una terza persona. Tornando al bagagliaio, la capacità è di 526 litri ma quando si abbattono gli schienali della seconda fila, il volume di carico sale a 1.529 litri, con ulteriori 64 litri del vano ricavato sotto al cofano anteriore. L’Audi Q6 e-tron dispone di uno schermo per l’Audi virtual cockipit da 11,9”, di un display da 14,5” del sistema MMI e di uno schermo posizionato davanti gli occhi del passeggero anteriore della grandezza di 10,9”. L’head-up display con realtà aumentata proietta sul parabrezza diverse informazioni, inoltre il cruscotto è caratterizzato anche dall’Interaction Light, una barra luminosa che cambia intensità e animazione a seconda delle situazioni: per esempio può segnalare lo stato della ricarica, un pericolo in arrivo o un mezzo che sopraggiunge velocemente dalle retrovie. Anche il sistema di infotainment è stato del tutto rivisto e per l’occasione è stato sviluppato in partnership con Cariad ed è basato su Android Automotive. L’infotelematica è invece collegata a un impianto audio Bang & Olufsen Premium da 22 altoparlanti e 830 W complessivi.
© Ufficio stampa Audi