L'annuncio del Fulham

Mohamed Al Fayed, morto a 94 anni l'uomo d'affari egiziano

Il magnate, espressione del "self-made man", era il padre di Dodi, deceduto nel 1997 in un incidente stradale a Parigi con la principessa Diana

Mohamed Al Fayed, ex proprietario dei famosi grandi magazzini Harrods di Londra e padre di Dodi (deceduto nel 1997 in un incidente stradale a Parigi con la principessa Diana), è morto all'età di 94 anni. La notizia diffusa inizialmente dal Fulham, club londinese di cui era stato proprietario fino al 2013, è stata poi confermata dalla famiglia in un comunicato. 

"Tutti al Fulham sono stati incredibilmente rattristati nell'apprendere della morte del nostro ex proprietario e presidente, Mohamed Al Fayed. Abbiamo un debito di gratitudine con Mohamed per quello che ha fatto per il nostro Club, e i nostri pensieri ora vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento così triste", si legge sulla pagina di X della società. Al Fayed è rimasto devastato dalla morte del figlio Dodi e ha trascorso il resto della sua vita nel dolore per quella perdita. 

La biografia -

 Nato nella città egiziana di Alessandria Al Fayed ha iniziato la sua carriera vendendo bevande gassate e poi ha lavorato come venditore di macchine da cucire. Ha costruito la fortuna della sua famiglia nel settore immobiliare, navale ed edilizio, prima in Medio Oriente e poi in Europa. Sebbene Al Fayed sia stato proprietario di attività sibmbolo come Harrods, Fulham e l'hotel Ritz a Parigi, è sempre stato considerato come un outsider in Gran Bretagna, tollerato ma non accolto. Ha litigato con il governo britannico per il rifiuto di concedergli la cittadinanza del Paese che è stata la sua casa per decenni e ha spesso minacciato di trasferirsi in Francia, che gli ha conferito la Legion d'Onore, la più alta onorificenza civile.

Ti potrebbe interessare