CATEGORIA 3

L'uragano Idalia è arrivato in Florida, migliaia senza luce | Centinaia di voli cancellati

La maggior parte dei black-out viene segnalata nella regione Big Bend, che comprende le contee di Taylor, Dixie e Levy.

L'uragano Idalia ha toccato terra in Florida, lasciando migliaia di persone senza elettricità. Venti e piogge si stanno abbattendo sullo Stato con Idalia che, secondo il National Hurricane Center, è di categoria 3. La maggior parte dei black-out viene segnalata nella regione Big Bend, che comprende le contee di Taylor, Dixie e Levy. In tilt anche gli aeroporti con centinaia di voli cancellati.

Idalia potrebbe provocare danni "catastrofici" e costituire una seria minaccia alla sicurezza dei residenti della regione di Big Bend. I cittadini sono stati invitati dalle autorità a cercare immediatamente rifugio e a spostarsi in stanze interne delle proprie abitazioni. L'uragano dovrebbe anche provocare forti piogge in tutta la zona settentrionale della Florida, in Georgia e nella Carolina del Nord e del Sud.

L'autorità aeroportuale americana ha riferito che diversi aeroporti della Florida sono stati chiusi, compresi quelli di Tampa, St. Pete-Clearwater, Sarasota e Tallahassee. La riapertura potrebbe avvenire giovedì, a seconda dei danni. Oltre alle centinia di voli cancellati dalle compagnie aeree, anche l'azienda ferroviaria Amtrak ha cancellato finora 12 treni nelle aree di Orlando e Miami.

Questa settimana il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto una conversazione telefonica con il governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis, ha approvato una dichiarazione di emergenza e ha garantito assistenza alle popolazioni potenzialmente colpite. DeSantis, da parte sua, ha mobilitato 25 mila operai per il ripristino delle reti elettriche dopo il passaggio dell'uragano. Lo stato d'emergenza è stato proclamato anche dai governatori di Georgia, Carolina del Sud e Carolina del Nord, dal momento che Idalia potrebbe spostarsi verso nord nelle prossime ore.

Ti potrebbe interessare