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Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: è la più potente

Arrivano in gamma i modelli Turbo E-Hybrid con motore V8 e motore elettrico. La nuova tecnologia ibrida ci sarà anche sulla Coupé con pacchetto GT.

© Ufficio stampa Porsche

Porsche ha presentato il modello più potente della sua gamma di SUV: la Cayenne Turbo E-Hybrid, che grazie a una potenza di 739 CV si distingue per le elevate prestazioni. Dinamicità e piacere di guida sono ancora più accentuate sulla Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT.

I nuovi dati della potenza -

 Dopo aver presentato, a inizio dell’anno, la nuova Cayenne, Porsche completa la terza generazione con un nuovo modello di punta: ora la Cayenne più performante è un'ibrida plug-in. Il costruttore tedesco ha ottimizzato la tecnologia di questo modello, che succede alla Cayenne Turbo S E-Hybrid, sotto diversi punti di vista, con significativi benefici soprattutto in termini di autonomia elettrica e prestazioni. Un motore elettrico con potenza di 130 kW (176 CV) va a supporto dell'unità V8 biturbo da 4,0 litri e 441 kW (599 CV), ampiamente rivisitata. Insieme, i due propulsori erogano una potenza totale di 544 kW (739 CV) e una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid fanno registrare uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e le consentono di raggiungere una velocità massima di 295 km/h. Rispetto al modello precedente, la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid ha un'autonomia elettrica più estesa e tempi di ricarica più brevi. Grazie a una capacità maggiorata di 25,9 kWh, la batteria ad alto voltaggio, posizionata sotto il pianale del vano di carico, consente un'autonomia in modalità elettrica fino a 82 chilometri (EAER City).
 

© Ufficio stampa Porsche

Nuove prestazioni, nuove sospensioni -

 I nuovi modelli Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid montano sospensioni pneumatiche adattive con nuova tecnologia a doppia camera e doppia valvola, che consente di regolare separatamente le fasi di estensione e compressione delle sospensioni. È in questo modo che Porsche intende migliorare il livello di comfort e sicurezza in egual misura, con una diversificata scelta di regolazioni delle sospensioni tra la modalità Comfort e la modalità Sport Plus. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) è previsto di serie nella Cayenne Turbo E-Hybrid, mentre il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio e l'asse posteriore sterzante sono disponibili su richiesta.
 

© Ufficio stampa Porsche

Esterni e interni -

 Entrambe le varianti di carrozzeria sfoggiano la particolare linea del frontale riservata ai modelli Turbo, con prese d’aria maggiorate ed evidenziate da airblade di colore nero lucido. I profili dei passaruota e il paraurti posteriore sono in tinta con la carrozzeria, mentre tra gli altri elementi distintivi dei modelli Turbo E-Hybrid ci sono due doppi terminali di scarico in acciaio inox satinato e le pinze dei freni rosse. All'interno ci sono molti inserti in alluminio nel cruscotto e nei pannelli delle portiere con il rivestimento del tetto in Race-Tex. L'equipaggiamento di serie prevede un volante sportivo GT riscaldato, un selettore di modalità per scegliere la modalità di guida desiderata e sedili sportivi in pelle regolabili a 18 vie (in alternativa sono disponibili sedili comfort in pelle, con regolazione a 14 vie).
 

© Ufficio stampa Porsche

Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT -

 La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT ha un aspetto e un’impostazione ancora più sportiva. Tutti i sistemi che agiscono sul telaio e sul controllo della vettura, comprese le sospensioni pneumatiche, sono stati messi a punto specificamente per il nuovo modello. La carrozzeria è più bassa di 10 millimetri e i cuscinetti diagonali specifici per le vetture GT aumentano la campanatura dell'asse anteriore di -0,58 gradi. Questo accorgimento, insieme alle ruote anteriori più larghe, in base a quanto confermato da Porsche, consente una risposta ancora più dinamica dello sterzo in curva, una maggiore precisione di sterzata complessiva e un'aderenza in curva notevolmente migliorata. L'impianto frenante di serie è in carbo-ceramica ad alte prestazioni e volendo si possono scegliere pneumatici prestazionali da montare sui cerchi GT Design da 22”. Esternamente, il pacchetto GT si distingue per la particolare sezione frontale con inserti neri, per gli estensori neri dei passaruota, per gli elementi laterali in carbonio sullo spoiler, per i terminali in posizione centrale dell'impianto di scarico in titanio della Turbo GT e per il diffusore posteriore in carbonio. Anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio leggera. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT fanno segnare uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h.
 

Quanto costano le Turbo E-Hybrid -

 La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid si può già ordinare a un prezzo di listino che parte da 182.533 euro, inclusa l'IVA e le dotazioni specifiche. La versione Coupé costa un po’ di più: per averla bisogna mettere a conto un costo di partenza di 186.071 euro, mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT sarà disponibile a partire da 215.923 euro.

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