FOTO24 VIDEO24 2

Sei mete incantevoli da scoprire in barca lungo le coste italiane

Dall'Arcipelago Spezzino in Liguria a quello del Sulcis in Sardegna, fra spiagge candide e calette appartate

In barca a vela o catamarano: sei mete incantevoli lungo le coste italiane

1 di 7
Favignana
2 di 7
Porto Venere
3 di 7
Piombino
4 di 7
Golfo di Napoli
5 di 7
Santa Maria di Leuca
6 di 7
Levanzo
7 di 7
Isola di San Pietro
Dall’Arcipelago Spezzino in Liguria a quello del Sulcis in Sardegna, fra spiagge candide e calette appartate

Godersi il mare in piena libertà, lontano dalla folla, attraccando davanti a cale e spiaggette difficilmente raggiungibili da terra: sono sempre più le persone che quest’anno hanno scelto di trascorrere le loro vacanze su una barca a vela o su un catamarano.

Isole Egadi, tra natura selvaggia e spiagge candide - Terra di saline e di antiche tonnare, la costa che si estende da Trapani a Marsala è una delle più affascinanti della Sicilia. Tra le due cittadine, a circa un’ora di navigazione, dal mare emergono le Egadi: un arcipelago composto da tre isole principali e da numerosi fazzoletti di terra più piccoli. Favignana, la più grande e conosciuta, è affiancata da Marettimo, un’isola selvaggia dove andare alla scoperta della ricchissima fauna marina, e Levanzo, un paradiso formato da un unico piccolo borgo, da rocce calcaree, spiagge isolate e grotte dove è possibile ammirare alcuni graffiti risalenti al Paleolitico.

L’Arcipelago del Sulcis, alla scoperta dell'Isola di San Pietro - Al largo della costa sud-occidentale della Sardegna, l’Isola di San Pietro è, insieme a quella di Sant’Antioco, una delle due isole principali dell'Arcipelago del Sulcis. Le sue coste, che possono essere scoperte partendo da Carloforte, centro principale dell’isola, sono eterogenee, a tratti selvagge e caratterizzate da una natura incontaminata che, in alcuni punti, può essere ammirata solo dal mare. Per chi preferisce le spiagge con fondali che degradano dolcemente ci sono la spiaggia del Giunco e quella del Girin, perfette anche per i bambini, o quella di La Bobba, che si affaccia su faraglioni alti oltre 10 metri. Chi vuole raggiungere luoghi più appartati, invece, può navigare verso Grotta di Punta delle Oche, Cala Vinagra - un must per gli amanti dello snorkeling - o le Piscine Naturali di Nasca, tutti luoghi raggiungibili solo via mare. 

Espandi