"MEGLIO GIANMARCO TAMBERI"

Roberto Mancini ct dell'Arabia Saudita, Matteo Ricci: "Non sia più testimonial delle Marche"

Il sindaco di Pesaro critica su Facebook l'ex tecnico della Nazionale italiana e propone il campione di salto in lungo Gianmarco Tamberi come suo "sostituto"

© Ansa

La decisione di Roberto Mancini di lasciare la Nazionale per diventare il ct dell'Arabia Saudita ha infiammato il dibattito sportivo degli ultimi giorni. A poche ore dalla presentazione del tecnico a Riad e dopo la notizie sulle cifre monstre dell'accordo, ad alimentare la polemica attorno alla scelta di Mancini è stato anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. "Propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico", ha scritto su Facebook.

Ricci ha chiesto dunque il dietrofront alla Regione Marche, che due settimane fa aveva confermato il contratto da testimonial turistico a Mancini nonostante la decisione di non allenare più l'Italia. "Mancini resta il testimonial delle Marche e non solo perché ha un contratto con noi fino al 2025, ma soprattutto perché rimane lo sportivo marchigiano più famoso nel mondo, insieme a Valentino Rossi", aveva affermato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

"Fuori Mancini, dentro Tamberi" -

 "In questo momento credo che l’immagine miglior nel mondo per le Marche sia quella di Gianmarco Tamberi (già testimonial social), grande campione che ha compiuto un’impresa storica", ha aggiunto Ricci. "Abbiamo bisogno di una Regione che salti più in alto, e stavolta la sostituzione dobbiamo farla noi: fuori Mancini, dentro Tamberi come testimonial unico delle Marche".

Il post di Matteo Ricci su Facebook -

 "Alla faccia della Patria. Brutta e triste la vicenda di Mancini e la Nazionale": comincia così il post su Facebook del primo cittadino di Pesaro. "Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l'Arabia Saudita. Senza ipocrisia, sappiamo bene che il calcio funziona così purtroppo, ma la Nazionale non dovrebbe essere trattata come un club. Gli azzurri sono il nostro orgoglio, rappresentano un forte senso di appartenenza popolare, qualcuno direbbe 'patriottismo'. Mancini, che va ringraziato per l'Europeo vinto, ha scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine, che ne esce danneggiata da questa vicenda".

Presidente Marche: Mancini resta nostro testimonial -

 Ogni stagione, anche nello sport, ha un inizio e una fine, non sta a me addentrarmi in giudizi che non mi competono e che non riguardano il rapporto tra la Regione Marche e Roberto Mancini, che continuerà anche in futuro, su nuove strategie di promozione mirate oggi più che mai anche ai mercati esteri, come abbiamo fatto con il lancio della campagna 'Let's Marche!'. Questa la risposta su Facebook del presidente della Regione Francesco Acquaroli al passaggio dell'ex ct azzurro all'Arabia Saudita e alla conseguente polemica del sindaco di Pesaro Matteo Ricci. "La scelta dei testimonial non deve dividere, o mettere in contrapposizione figure che amano le Marche, deve essere un percorso costruttivo". 

Ti potrebbe interessare