"LA VOCE CHE HAI DENTRO"

Massimo Ranieri di nuovo in tv dopo 20 anni: "Con Mediaset torno protagonista"

Il cantante in onda su Canale 5 da settembre con la fiction "La voce che hai dentro"

© Da video

Massimo Ranieri ha scelto Mediaset per tornare, dopo vent'anni, sul set. Il cantante e attore è infatti il protagonista della fiction "La voce che hai dentro", la nuova fiction di Canale 5 in onda da metà settembre. Ranieri è anche il creatore del progetto e a "Tv, Sorrisi e Canzoni" ha raccontato: "Con mamma' Mediaset si è aperto subito un bel rapporto di fiducia, mi ha dato l’opportunità di essere protagonista di una fiction".

"Mamma Mediaset mi ha dato fiducia" -

 Prodotta da Lucky Red in otto episodi per quattro prime serate, "La voce che hai dentro" è una storia familiare che vanta nel cast anche la presenza di Maria Pia Calzone (famosa per il ruolo di donna Imma in "Gomorra"). "L'idea mi è venuta circa dieci anni fa, mentre facevo dei provini a teatro e vedevo dei giovani con una 'voce' dentro", ha dichiarato Ranieri, parlando della genesi del progetto. "Ho buttato giù un piccolo soggetto di una decina di pagine. Poi l'ho presentato a diversi interlocutori ma è stata 'mamma' Mediaset quella con cui si è aperto subito un bel rapporto di fiducia e che mi ha dato l’opportunità di tornare a essere protagonista di una fiction".

Il ritorno sul set -

 Un ritorno "frenetico" ma gradito per Ranieri, che nella sua carriera ha spesso fatto incursioni sul piccolo e grande schermo. "Tutto mi è sembrato più veloce: mai girate tante scene in un solo giorno. Un po’ di fatica in più, ma è stata una esperienza gradevole perché ero circondato da professionisti di talento e il risultato è un prodotto di qualità cinematografica. Non avevo lavorato mai insieme con Maria Pia Calzone: è bravissima e molto simpatica".

Nei panni di un ex detenuto -

  In "La voce che hai dentro" interpreta un detenuto che tenta di riprendere in mano la sua vita una volta uscito dal carcere. "Michele Ferrara è un ex cantante di successo e un produttore discografico che dopo aver scontato dieci anni di carcere per l’uccisione del padre esce di prigione. Lui, che si è sempre proclamato innocente, dovrà ricucire il rapporto con la moglie (Maria Pia Calzone) e i tre figli che sono intenzionati a vendere l’etichetta musicale di famiglia. Michele però cercherà un modo per salvarla", racconta Ranieri. "Una sera è attratto dalla voce di una rapper che si chiama Regina (Carola Moccia, in arte La Niña). Decide di puntare su di lei per risollevare le sorti della Parthenope. E per lei diventa come un padre".

"I cantanti di oggi? Spariscono subito" -

 A differenza del suo personaggio, Ranieri non riesce più a stare al passo con gli artisti contemporanei per la velocità con cui si susseguono. "Lo confesso, sono all’antica. Colpa mia. Mea culpa, mea maxima culpa", ammette con autoironia. "Molti di loro non li capisco. Anzi, non faccio in tempo a seguire una Pasqualina, che è l’ora di Franceschina: ormai durano due o tre mesi, e non puoi formarti un giudizio perché spariscono subito".