FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Onu: più di 10mila civili uccisi da attacchi o mine | Zelensky: "Sulla Crimea possibile una soluzione politica" 

Bloomberg: l'8/9 incontro Putin-Erdogan per discutere dell'accordo sui cereali del Mar Nero. Il test del Dna conferma la morte di Prigozhin

Fotogallery - Droni ucraini su Mosca, colpito un edificio a 5 km dal Cremlino

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15

La guerra in Ucraina giunge al giorno 551. Bloomberg fa sapere che l'8 settembre Erdogan volerà in Russia per incontrare Putin: i due leader dovrebbero discutere sul rilancio dell'accordo sul grano del Mar Nero che la Turchia vuole riavviare. Intanto, la sezione speciale (Sof) delle Forze ucraine ha colpito con droni le postazioni della Guardia costiera russa della Flotta del Mar Nero a Perevalne in Crimea, provocando morti, feriti e danneggiamenti. I caccia F-16 promessi a Kiev dall'Occidente potrebbero essere utilizzati per la prima volta la prossima primavera. Intanto sulla morte di Prigozhin Mosca ha confermato, attraverso il test del Dna, la morte dell'ex capo della Brigata Wagner. L'Onu fa sapere che dall'inizio del conflitto è stata documentata la morte di 9.511 civili nei territori controllati da Kiev e 2.115 nei territori occupati dai russi. 

  • 28 ago -

    Zelensky: "Sulla Crimea soluzione politica possibile" - VIDEO

  • 28 ago -

    Kiev: "Il Papa fa propaganda imperialista"

    Kiev attacca Papa Francesco accusandolo di "propaganda imperialista" in un discorso pronunciato il 25 agosto in collegamento video alla Giornata della gioventù russa a San Pietroburgo. "È davvero un peccato che le idee di una grande potenza russa, che in realtà sono la causa dell'aggressività cronica della Russia, consapevolmente o inconsapevolmente, escano dalle labbra del Papa, la cui missione, a nostro avviso, è proprio quella di aprire gli occhi della gioventù russa sul corso distruttivo dell'attuale leadership russa", ha scritto su Facebook il portavoce del ministero degli Affari esteri dell'Ucraina, Oleg Nikolenko.

  • 28 ago -

    Onu: In Ucraina più di 10mila civili uccisi da attacchi e mine

    L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha annunciato che dall'inizio dell'aggressione russa contro l'Ucraina è stata documentata la morte di 9.511 civili, di cui la stragrande maggioranza è avvenuta nei territori controllati dal governo di Kiev. Nei territori ucraini occupati dalla Russia sono stati registrati 2.115 morti di civili residenti, mentre nel resto dell'Ucraina 7.396.
     

  • 28 ago -

    Kiev: esplosione nella sede della polizia a Energodar

    Un'altra esplosione si è verificata nella sede della polizia della città di Energodar, occupata dai russi e nota per ospitare la centrale di Zaporizhzhia. Lo dichiara sul proprio canale Telegram l'intelligence del ministero della Difesa di Kiev pubblicandone il video. "A seguito dell'operazione del movimento di resistenza locale, coordinata dal Gur, è stata 'danneggiata' una 'caserma' improvvisata dell'unità 'Ahmat-1 della Guardia Russa dell'Unità speciale mobile della polizia". La sede sarebbe stata usata dalle truppe di Kadyrov. Il "numero di morti e feriti kadyroviti sono in corso di chiarimento" scrive il Gur.
     

  • 28 ago -

    Bloomberg: l'8 settembre incontro Putin-Erdogan in Russia

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dovrebbe volare in Russia l'8 settembre per incontrare Vladimir Putin, prima di recarsi in India per partecipare al vertice del G20 a Nuova Delhi. Lo riferisce Bloomberg, citando due funzionari di Ankara. Sul tavolo ci sarebbe il rilancio dell'accordo sui cereali del Mar Nero che la Turchia vuole fortemente riavviare dopo l'uscita della Russia. La presidenza turca non ha voluto rilasciare commenti a Bloomberg. 

  • 28 ago -

    Natalia Burlinova, le attività in Italia della spia che reclutava nuovi agenti - VIDEO

  • 28 ago -

    Polonia, Lituania e Lettonia: via da Bielorussia gruppo Wagner

    Polonia, Lituania e Lettonia hanno chiesto alla Bielorussia di espellere il gruppo Wagner dal Paese: lo afferma il governo polacco. 

  • 28 ago -

    Zelensky: "Sulla Crimea una soluzione politica è possibile"

    Una soluzione politica e non militare in Crimea "è possibile". A dirlo è stato il presidente ucraino Zelensky. "Quando saremo ai confini amministrativi della Crimea, penso che sia possibile forzare politicamente la smilitarizzazione della Russia sul territorio della penisola", ha spiegato. 

  • 28 ago -

    Kiev: i morti per l'attacco a Poltava salgono a tre

    E' salito a tre il bilancio delle vittime per l'attacco russo sulla città ucraina di Poltava mentre una persona è ancora dispersa. Lo riferisce il ministro dell'Interno Igor Klymenko, spiegando anche che l'attacco ha preso di mira un posso petrolifero e che tutte le vittime sono dipendenti dell'impresa. 

  • 28 ago -

    Kiev: "La guerra finirà rapidamente"

    La guerra "finirà rapidamente" ed è improbabile che ogni chilometro debba essere riconquistato con il sangue, perché in determinate condizioni "gli eventi assumeranno una forma diversa". Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak. "Più la Russia perde i territori occupati, più velocemente il sostegno al regime diminuirà - ha detto l'alto funzionario -. L'omicidio di Prigozhin e la preparazione di una nuova mobilitazione per saturare il fronte è una misura per risparmiare tempo", ha aggiunto.
     

  • 28 ago -

    Kiev: droni hanno colpito in Crimea, vittime e feriti

    La sezione speciale (Sof) delle Forze ucraine ha colpito con droni le postazioni della Guardia costiera russa della Flotta del Mar Nero a Perevalne in Crimea, ci sono morti, feriti e danneggiamenti. Lo riporta Ukrinform. A renderlo noto sono le unità della Sof su Telegram. "È stato difficile portare a termine l'operazione a causa di alcune caratteristiche del terreno. Ma i droni sono riusciti a coprire il percorso e a raggiungere gli obiettivi", ha detto il Sof.

  • 28 ago -

    Ucraina: F-16 occidentali operativi dalla prossima primavera

    I caccia F-16 promessi all'Ucraina dall'Occidente potrebbero essere utilizzati per la prima volta la prossima primavera. È l'opinione del ministro della Difesa, Oleksii Reznikov: "Abbiamo iniziato i corsi di formazione per i nostri piloti, ingegneri e tecnici". Sarà ora necessario preparare le infrastrutture per gli aerei in Ucraina e "probabilmente ci vorranno almeno sei mesi, forse un po' di più".

  • 28 ago -

    Incriminato ex impiegato consolato Usa a Vladivostok

    Un cittadino russo, ex impiegato del consolato americano a Vladivostok, è stato incriminato dai servizi d'intelligence russi (Fsb) con l'accusa di aver raccolto e trasmesso al governo di Washington informazioni confidenziali sull'operazione militare russa in Ucraina. Lo rende noto l'agenzia Tass. L'accusa nei confronti dell'uomo, Robert Shonov, non è di spionaggio ma di "cooperazione su base confidenziale con uno Stato straniero". Secondo la Fsb, Shonov si è dichiarato colpevole. 

  • 28 ago -

    Attacco russo nella regione di Poltava, due morti

    La Russia ha lanciato quattro missili da crociera Kalibr e due missili aerei guidati Kh-59 contro l'Ucraina nella notte. Lo riporta l'Aeronautica ucraina, come riferisce Kyiv Independent. Secondo l'aeronautica militare, le difese aeree ucraine hanno abbattuto due missili Kalibr e tutti ei Kh-59. L'attacco ha colpito un impianto industriale nel territorio di Poltava, uccidendo due persone e distruggendo il laboratorio di produzione, ha detto su Telegram il govrnator Dmytro Lunin. I primi soccorritori stanno lavorando e cercando le persone sotto le macerie. Il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak ha successivamente chiarito che l'attacco è avvenuto nel villaggio di Hoholeve, nel distretto di Myrhorod. Cinque persone sono rimaste ferite, ha detto Yarmak, aggiungendo che le vittime erano i dipendenti della struttura che lavoravano nel turno di notte. 

  • 28 ago -

    Ucraina: liberato il villaggio di Robotyne

    Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il viceministgro della Difesa ucraina, Anna Malyar, sottolineando che le truppe di Kiev si stanno muovendo a sud-est di Robotyne e a sud di Mala Tokmachka.

  • 28 ago -

    Zelensky: "Le elezioni potrebbero svolgersi se l'Occidente ci aiutasse"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che elezioni democratiche potrebbero svolgersi in tempo di guerra, se fossero rispettate determinate condizioni. Le elezioni non possono attualmente essere tenute in Ucraina sotto la legge marziale, che deve essere prorogata ogni 90 giorni e la cui prossima scadenza è prevista per il 15 novembre. Dunque dopo la normale data di ottobre per le elezioni parlamentari, ma prima delle elezioni presidenziali che si terrebbero normalmente nel marzo 2024.

  • 28 ago -

    Zelensky: "Perdiamo sostegno se la guerra si sposta in Russia"

    L'Ucraina rischia di perdere il sostegno militare di alcune grandi potenze se il campo di battaglia della guerra si sposta in territorio russo. Lo sostiene il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando che "ci sono grandi Stati nel nostro mondo per i quali c'è solo un punto per cui non sono dalla parte della Russia: l'integrità territoriale dello stato. Se dirigo deliberatamente le mie truppe e decido di andare in territorio russo, devo sapere con certezza che questo Stato non sarà con me. Bisogna pensare a cosa è più importante adesso per il nostro popolo".

  • 28 ago -

    Drone diretto verso Mosca, distrutto a 20 chilometri dalla città

    Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone che volava verso Mosca. Il velivolo è stato abbattuto nella zona di Lyubertsy, a circa 20 chilometri dalla capitale russa.

  • 28 ago -

    Ucraina, scatta l'allarme per possibile attacco missilistico

    È scattato un nuovo allarme in Ucraina per probabili lanci di missili da crociera russi Kalibr dal Mar Nero. Il pericolo missilistico interessa le regioni di Mykolaiv, Kherson, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhya, Odesa, Kirovohrad, Cherkasy, Donetsk, Kharkiv, Poltava e Sumy.

  • 28 ago -

    Mosca, chiusi gli aeroporti di Domodedovo e Vnukovo

    Gli aeroporti di Domodedovo e Vnukovo a Mosca hanno sospeso arrivi e partenze. Lo rende noto l'agenzia Tass, citando i servizi aeronautici, senza spiegare i motivi del provvedimento. Tali misure sono state prese più volte negli ultimi tempi quando sulla capitale della Russia sono avvenuti attacchi da parte di droni. 

  • 28 ago -

    Zelensky: proporrò di equiparare corruzione a tradimento in tempo di guerra

    In Ucraina la corruzione potrà venire penalmente equiparata al tradimento, almeno fino a che sarà in vigore la legge marziale. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Espandi