A Soldano (Imperia), un'esplosione ha sventrato una palazzina: tre cittadini francesi sono rimasti feriti e recuperati, non senza fatica, dai soccorsi giunti sul posto, personale sanitario del 118 e vigili del fuoco. I primi due feriti sono stati portati in codice rosso all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con gli elicotteri, il terzo è stato estratto poco dopo. Due dei feriti hanno ustioni sul 90% del corpo.
Grazie alle urla che provenivano dall'interno palazzina sventrata, i soccorritori presenti hanno individuato il terzo cittadino francese coinvolto: hanno subito risposto "Siamo qua", rassicurando il ferito. Ancora in corso di accertamento le cause della potente deflagrazione, che ha sventrato la palazzina. I vigili del fuoco hanno salvato anche un cagnolino dalle macerie della palazzina esplosa.
"Attendiamo sviluppi. I tecnici dovrebbero dirci più o meno a cosa andremo incontro sia a livello di circolazione che di agibilità dell'immobile. Probabilmente si lavorerà ancora tutta la notte e anche lunedì per puntellare la casa che è pericolante", ha detto il sindaco di Soldano, Isio Cassini a margine dei soccorsi nella palazzina sventrata da una potente esplosione.
I tre feriti, tutti ricoverati al centro grandi ustionati di Villa Scassi, sono Jonathan Fortunato, 37 anni, figlio del proprietario, che utilizzava saltuariamente la casa e gli amici Luis Kesser e Jean-Christophe Perez, di 25 anni. Tutti e tre risulterebbero essere di Marsiglia e al momento si esclude una quarta persona intrappolata tra le macerie. Due di loro hanno riportato ustioni al 90% della superficie corporea e sono ricoverati in coma. Le loro condizioni sono molto gravi. Un terzo ferito sarebbe stato trasferito in ospedale a Torino.