Nubifragio a Milano, rischio idrogeologico: paura per Seveso e Lambro | Tempesta in Brianza
Alberi caduti e tetti pericolanti: nel capoluogo lombardo almeno 180 chiamate ai vigili del fuoco. Un uomo ferito da una tegola. Domenica allerta arancione per temporali in Lombardia e Liguria
Nubifragio sulla città di Milano, dove è scattata l'allerta per il rischio idrogeologico. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso che ha confermato la criticità arancione (moderata) per temporali e segnalato nuovi livelli di criticità gialla per il rischio idrogeologico dal pomeriggio e per il rischio idraulico dalla mezzanotte. Le intense piogge previste per sabato e domenica preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.
Alberi caduti e tetti pericolanti nel Milanese, 180 chiamate ai vigili del fuoco -
Le squadre dei vigili del fuoco di Milano sono impegnate nel fronteggiare il maltempo che si è abbattuto nel capoluogo milanese e in gran parte della provincia. Particolarmente colpita la zona sud-ovest nei Comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi riguardano alberi pericolanti, alcuni dei quali caduti. La centrale operativa di via Messina ha ricevuto almeno 180 di chiamate di soccorso. A Milano in particolare le squadre di soccorso sono intervenuti in via Arsia 7, zona Quarto Oggiaro, per un tetto pericolante. A Varedo (Monza Brianza) svincolo bloccato in entrata per una pianta sulla superstrada, in direzione Milano. Un tratto della Tangenziale Ovest di Milano è stato temporaneamente chiuso a causa della caduta di un albero sulla strada. I vigili del fuoco di Milano sono impegnati nella rimozione dell'albero all'altezza di Assago. Sul posto sono presenti agenti della polizia locale. Un albero è caduto anche sulla Milano-Genova, direzione Genova, tra la corsia di emergenza e la prima corsia al km 35. Sul Ticino, in località Chiappana, nei pressi di Abbiategrasso, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un gruppo di persone rimaste bloccate a causa della caduta di alcuni alberi.
Uomo colpito da una tegola a Milano, trauma cranico -
In via Lamarmora a Milano, un uomo di 68 anni è stato colpito alla testa da una tegola che si è staccata da un tetto a causa del forte vento che ha accompagnato le piogge. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che lo hanno portato con un trauma cranico al Policlinico, in codice giallo. Non si tratta dell'unico intervento a causa del maltempo. La centrale operativa dell'emergenza urgenza ha segnalato anche interventi per persone cadute mentre stavano chiudendo le finestre o rimaste leggermente ferite per porte che hanno sbattuto all'improvviso.
Tempesta in Brianza -
Una tempesta di pioggia, vento e fulmini si è abbattuta in Brianza, nell'area tra Monza, Seregno e Rho. Il vento soffia fortissimo e già alcuni utenti stanno postando video e foto sui social.
A Vigevano albero sul tetto dell'ospedale e blackout -
È Vigevano la località più colpita dall'ondata di maltempo che ha coinvolto anche gran parte della provincia di Pavia con pioggia e violente raffiche di vento. Tra gli alberi caduti nella città ducale, uno è finito sul tetto del reparto di rianimazione dell'ospedale civile: è stato transennato l'ingresso del pronto soccorso e ora si deve
entrare dai sotterranei. Buona parte della città è al momento senza luce. Il sindaco Andrea Ceffa ha deciso di chiudere fino a domani i parchi e il cimitero, dove diverse tombe sono state danneggiate dagli alberi abbattuti.
Vento a 100 all'ora a Vercelli, decapitata una statua -
Il maltempo non interessa solo la Lombardia. A Vercelli, in Piemonte, le raffiche fino ai 100 chilometri all'ora hanno lesionato pesantemente un arbusto monumentale in piazza Duomo. Una pianta caduta al suolo ha bloccato un sottopasso stradale che costituisce uno degli accessi al rione Isola. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, tetti scoperchiati, strade interrotte da rami e alberi crollati a terra. Un olmo siberiano, cadendo, ha decapitato la statua di Galileo Ferraris davanti alla sede dell'Università del Piemonte Orientale. Non si registrano al momento feriti.
Albero sul treno, bloccata la Alessandria-Chivasso -
Sarebbero gli alberi abbattuti o diventati pericolanti a causa della tromba d'aria a creare i maggiori problemi a Casale e nel Monferrato
alessandrino. Uno - fa sapere Rfi - è finito su un treno in transito sulla Alessandria-Chivasso, bloccando la corsa. Per i passeggeri a bordo è scattata l'assistenza di personale ferroviario, volontari della Protezione Civile e vigili del fuoco che li hanno trasferiti su bus per raggiungere il
capolinea. Squadre di pompieri dal distaccamento cittadino, Alessandria, Ovada, Torino e Volontari di Valenza sono al lavoro in tutto il comprensorio anche per cornicioni pericolanti e tetti scoperchiati. Difficoltà per il traffico stradale: tronchi e rami finiti sulla carreggiata hanno, in alcuni casi, danneggiato i cavi della fornitura elettrica. Sulla A26 segnalati, invece, materiali dispersi nel tratto al confine con la provincia di Vercelli. Criticità al centro Nuova Casale Sport.
Domenica allerta arancione in Lombardia e in Liguria -
Intanto, la protezione civile ha valutato per la giornata di domenica allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria. Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.