Piccola "rivincita" negli Stati Uniti per i telefoni più basici ed economici, quelli che non hanno tante funzioni e che si utilizzavano una volta prima dell'avvento degli smartphone. Come rivelano gli analisti, nel mercato d'oltreoceano sono un segmento di nicchia che ancora tiene, alimentato dai millennial e dalla Generazione Z che li usano per "disintossicarsi" da app e social network. Una tendenza visibile anche su TikTok, dove hashtag come #bringbackfliphones raccolgono milioni di visualizzazioni.
Negli Stati Uniti, secondo Counterpoint Research, le vendite dei feature phone - così vengono chiamati i vecchi telefoni cellulari - raggiungeranno quest'anno i 2,8 milioni. Al momento rappresentano circa il 2% delle vendite complessive dei cellulari sul mercato americano. La "fetta" è tuttavia destinata ad aumentare (anche se leggermente) per attestarsi fino a un massimo del 3%. Lo spiega Maurice Klaehne, senior analyst di Counterpoint. Insomma, la domanda tiene.
I motivi - Oltre al desiderio di digital detox dei giovani, a tenere banco è la richiesta di telefoni economici usa e getta da parte di alcune categorie di consumatori, come i turisti che comprano un secondo telefono per brevi periodi o le aziende che vogliono ridurre i costi. Il prezzo di questi dispositivi varia infatti dai 20 ai 100 dollari. Da non dimenticare anche i Paesi in via di sviluppo, dove la connessione Internet stenta.
Anche se le vendite degli smartphone non possono essere paragonate a quelle dei feature phone, secondo le previsioni di Counterpoint il 2023 sarà comunque un anno da dimenticare per i cellulari di ultima generazione, il più buio del decennio: le spedizioni globali scenderanno del 6% a 1,15 miliardi di unità.