Esodo estate 2023

Previsioni del traffico 26-27 agosto 2023

Il quarto e ultimo fine settimana di agosto rappresenta l'ultimo grande rientro a casa degli italiani che sono stati in vacanza. Il traffico sarà intenso, segnalato da bollino rosso sulle principali autostrade. 

© Ufficio stampa Polizia di Stato

L’estate si avvia verso il quarto fine settimana di agosto, quello del 26 e del 27 agosto 2023, che in termini di traffico si preannuncia intenso. Gran parte degli italiani rientrano a casa dopo aver trascorso le loro vacanze. Ecco la previsione degli spostamenti e alcuni consigli utili per affrontare un buon viaggio.

Il traffico nella giornata del 26 agosto 2023 -

 Secondo quanto riportato da Autostrade per l'Italia, la giornata di sabato 26 agosto si apre con un traffico da bollino rosso alla mattina, per tutti coloro che rientrano a casa o partono per dirigersi in vacanza. A partire dal primo pomeriggio il traffico verso le località di vacanza vedrà un leggero miglioramento, sarà da bollino giallo, poi verso la sera diventerà scorrevole e senza problematiche. Chi invece sarà di rientro a casa vivrà una condizione critica sia la mattina che il pomeriggio (con bollino rosso), mentre la sera la situazione migliora e si stabilizza sul bollino verde. 

© Ufficio stampa ANAS

Il traffico nella giornata del 27 agosto 2023 -

 Le previsioni del traffico per la domenica del 27 agosto parlano di una mattina con traffico intenso (ma non critico e pertanto da bollino giallo) per chi guiderà in direzione delle mete turistiche, poi il traffico diventerà scorrevole e normale con l'imbrunire. La situazione sarà diversa per chi rientrerà dalle vacanze e sarà diretto in città: sulle tratte verso i grandi centri urbani Autostrade.it prevede una situazione difficile come la giornata di sabato. Pertanto il traffico resterà critico dalla mattina fino al tardo pomeriggio. 

© Autostrade per l'Italia

Dove leggere o ascoltare le condizioni del traffico -

 Per tutti i viaggiatori che vogliono restare sempre informati sulle condizioni del traffico, sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali. Per conoscere lo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

© Ufficio stampa A22

I consigli utili -

 Viabilità Italia richiama l’attenzione di chi si mette in viaggio affinché adotti comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese e in atto.

Prima di mettersi in viaggio bisogna:

  •  verificare l'efficienza del veicolo;
  •  sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura;
  •  individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
  •  evitare pasti abbondanti e alcool;
  •  essere sufficientemente riposati;
  •  tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Durante il viaggio bisogna:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; 
  • utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";
  • non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).
  • fare soste frequenti;
  • moderare la velocità;
  • mantenere la distanza di sicurezza;
  • usare prudenza nei sorpassi;
  • tenere libera (se non serve) la corsia di emergenza;
  • sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.

Ti potrebbe interessare