L'annuncio

Alluvione Emilia-Romagna, Figliuolo: "Ho firmato l'ordinanza per ristori ai comuni"

Il commissario per la ricostruzione: "Da Giorgia Meloni massima priorità per uscire dall'emergenza. A settembre accerteremo i danni, poi i rimborsi"

Il commissario per la ricostruzione post alluvione in Emilia Romagna, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha annunciato di aver firmato l'ordinanza che a breve sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e che quindi avrà effetti operativi per i ristori ai Comuni. "Parliamo di oltre 2.500 interventi per 289 milioni di euro - ha detto intervenendo al Meeting di Rimini -. Quindi c'è il perimetro finanziario, c'è capienza. Possiamo andare avanti. Poi ci sono gli interventi per il 2024, per altri 123 milioni di euro che la struttura è in grado di ristorare".

Giorgia Meloni "ha dato e sta dando massima priorità affinché si possa uscire dall'emergenza, ricostruire e tornare alla piena normalità", ha proseguito Figliuolo. "Sono stati stanziati 4,5 miliardi di euro, 2,8 miliardi sono nella disponibilità del commissario", ha sottolineato ancora. "Per ora abbiamo effettuato atti preparatori, dobbiamo lavorare di squadra questo lo insegna l'emergenza. Occorre fare sinergia con il territorio".

Il commissario straordinario ha citato oltre 2.500 interventi per un totale di 289 milioni di euro. "Quindi c'è il perimetro finanziario, c'è capienza. Possiamo andare avanti. Poi ci sono gli interventi per il 2024, per altri 123 milioni di euro che la struttura è in grado di ristorare".

"A settembre accerteremo i danni, poi i rimborsi" -

 A settembre "non procederemo ai rimborsi: accerteremo i danni", ha poi spiegato Figliuolo. "Dopo di che sarà chiesto l'accertato bisogno finanziario. Ritengo che agli inizi di settembre saremo in grado di finalizzare l'ordinanza per la ricostruzione privata, per fornire alle famiglie indicazioni per quantificare i danni e poi procedere ai rimborsi. La stessa cosa faremo per le imprese".

Ti potrebbe interessare