FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Recuperate le scatole nere del Jet: "Putin non ha ordinato la morte di Prigozhin" | Lukashenko: "L'avevo avvertito" | Zar, decreto anti Wagner: "Mercenari devono giurare fedeltà allo Stato"

Gli Usa confermano: Kiev ha rotto prima linea di difesa russa a Sud. Raffica di droni ucraini sulla Crimea: "Decine di morti"

Fotogallery - Droni ucraini su Mosca, colpito un edificio a 5 km dal Cremlino

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15

La guerra in Ucraina giunge al giorno 548. Secondo l'intelligence militare di Kiev, la Russia non ha sospeso la mobilitazione e sta valutando possibilità di arruolare altre 450mila persone. Gli Usa confermano: "Kiev ha rotto la prima linea di difesa russa a Sud". Il presidente bielorusso Lukashenko afferma di aver "messo in guardia Prigozhin e Utkin". Il capo dell'intelligence russa sostiene che il fallimento della controffensiva ucraina "è evidente". Putin firma il decreto che obbliga tutti i paramilitari a prestare giuramento allo Stato. E sulla morte di Prigozhin il Cremlino ha bollato come "menzogna" la teoria secondo cui sarebbe stato il presidente russo a ordinarne l'uccisione. Gli investigatori intanto hanno recuperato le scatole nere e i corpi delle 10 vittime che si trovavano a bordo del jet precipitato. Intanto La Turchia: "Nessuna alternativa all'accordo originario sul grano che l'Ucraina ha stretto con la Russia".

  • 25 ago -

    Prigozhin, Biden: "Non sono sorpreso, stiamo cercando di capire"

    "Non posso parlarne liberamente con precisione". Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha risposto a una domanda dei giornalisti sull'incidente aereo nel quale sarebbe rimasto ucciso il fondatore della Wagner, Yvgheny Prigozhin. "Ma come sapete, perché ne abbiamo parlato, non sono sorpreso. Stiamo cercando di capire con precisione, ma non posso dire altro", ha aggiunto il presidente Usa, che sta trascorrendo un periodo di vacanza in Nevada.

  • 25 ago -

    Media: "Decine di morti in attacco con droni sulla Crimea"

    Nell'attacco ucraino con i droni sulla Crimea occupata, portato a termine dall'intelligence ucraina e dal Servizio di sicurezza civile di Kiev (Sbu), sarebbero morte decine di persone. Lo affermano alcuni media ucraini. L'attacco avrebbe colpito la base militare colpito dove si trova la 126ma brigata della Flotta russa del Mar Nero, che ha sede nel villaggio di Perevalne. Oltre ai morti ci sarebbero anche decine di feriti e i droni avrebbero colpito anche un deposito di munizioni. 

  • 25 ago -

    Turchia: "Nessuna alternativa al primo accordo sul grano"

    La Turchia non vede "alcuna alternativa" all'accordo originario sul grano che l'Ucraina ha stretto con la Russia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, respingendo un percorso alternativo che sarebbe stato preso in considerazione dagli Stati Uniti. "Sappiamo che si stanno cercando vie alternative (per le spedizioni di grano ndr), ma non vediamo alternative all'iniziativa originale perché comportano rischi".

  • 25 ago -

    Usa confermano: Kiev ha rotto prima linea di difesa russa a Sud

    Le forze di difesa ucraine hanno sfondato la prima linea di fortificazioni russe sul fronte meridionale, nella regione di Zaporizhzhia e tra le forze di Mosca si teme lo sfondamento. Lo ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto americano Mark Milley in un'intervista al canale giordano Al-Mamlaka. Milley conferma una dichiarazione fatta dalla viceministra della difesa ucraina, Anna Malyar, del 4 agosto scorso.

  • 25 ago -

    Jet precipitato, recuperate le scatole nere e i 10 corpi

    Gli investigatori hanno trovato le scatole nere e hanno recuperato tutti i corpi dei 10 occupanti del jet precipitato due giorni fa in Russia a bordo del quale secondo le autorità di Mosca c'era il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo rendono noto fonti del Comitato investigativo citate dall'agenzia Ria Novosti. 

  • 25 ago -

    Lukashenko: "Non posso credere che ci sia Putin dietro la morte di Prigozhin"

    "Non posso credere che dietro la morte del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin ci sia Vladimir Putin". Lo ha detto il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko.

  • 25 ago -

    Lukashenko: "Avevo messo in guardia Prigozhin e Utkin"

    Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha detto di non essersi mai impegnato a garantire la sicurezza di Yevgeny Prigozhin, perché questi non gliel'ha mai chiesto. Lukashenko ha tuttavia aggiunto di avere messo in guardia il fondatore della Wagner e il comandante militare Dmitry Utkin, in un colloquio fra i tre.

  • 25 ago -

    Putin firma decreto: tutti i paramilitari dovranno giurare fedeltà allo Stato

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che impone anche ai volontari che si arruolano in formazioni paramilitari - come la Wagner - di prestare giuramento di fedeltà allo Stato. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il decreto indica che devono prestare giuramento davanti alla bandiera russa le persone appartenenti alle unità volontarie che contribuiscono all'adempimento dei compiti assegnati alle forze armate, alle formazioni militari e altri organismi previsti dalla legge federale sulla difesa, e tutte le altre persone coinvolte nell'attuazione delle misure di difesa territoriale.

  • 25 ago -

    Morte Prigozhin, Putin: "L'indagine sarà esaustiva" - VIDEO

  • 25 ago -

    Prigozhin tra i grandi misteri della Russia - VIDEO

  • 25 ago -

    Esplosione in Crimea, Kiev: "Trecento feriti"

    "Un gruppo di trecento persone è stato portato dalla base militare di Perevalne all'ospedale di Simferopoli". Lo scrive su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, dopo l'esplosione verificatasi in un villaggio in Crimea.

  • 25 ago -

    Il Cremlino: "Assoluta menzogna che Putin abbia ordinato di uccidere Prigozhin"

    E' una "assoluta menzogna" che il presidente Vladimir Putin abbia ordinato l'uccisione di Yevgeny Prigozhin. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

  • 25 ago -

    Kiev: "Mosca valuta di arruolare altre 450mila persone"

    La Russia non ha sospeso la mobilitazione e sta valutando la possibilità di arruolare altre 450mila persone. Lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a Radio Liberty. Lo riporta Ukrainska Pravda.

  • 25 ago -

    Kiev: "In Crimea la vittoria è dietro l'angolo"

    "L'importanza dell'operazione speciale" condotta in Crimea "è prima di tutto di ricordare alla gente, gente che non si trova nemmeno sul territorio dell'Ucraina continentale ma in Crimea, che la vittoria è dietro l'angolo. E che anche la loro liberazione non è lontana": così il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyryl Budanov, al canale United News. "Nessuno lascerà là i residenti della Crimea", ha aggiunto. "E quando ci saranno, diciamo, alcuni attacchi sul territorio della Crimea, non finirà là: ci sarà un'operazione di terra, ci sarà il ritorno dei nostri territori. Presto tutti aspetteranno di tornare a casa".

  • 25 ago -

    Media Kiev: colpito un villaggio in Crimea, 3 morti

    Tre persone sarebbero morte a seguito di un attacco contro il villaggio di Perevalne, nel distretto di Simferopoli, in Crimea. Lo riferisce il canale Telegram "Crimean wind", citato da Rbc-Ukraine sulla stessa piattaforma social. In zona, ricorda Rbc-Ukraine, era di stanza la 126esima brigata separata della guardia costiera della flotta russa del Mar Nero. A seguito dell'attacco si sono registrati tre morti e diversi feriti.

  • 25 ago -

    Intelligence Russia: fallimento controffensiva Ucraina evidente

    Il capo dell'intelligence estera russa, Sergei Naryshkin, ha affermato che il fallimento della controffensiva ucraina "è evidente". Lo scrive Ria novosti. "Oggi, dopo l'evidente fallimento della campagna estiva delle forze armate ucraine, la cosiddetta controffensiva, i seguaci delle idee naziste di Kiev e i loro curatori d'oltremare fanno eco ai generali tedeschi, accusando i problemi del meteo o la vegetazione troppo fitta sul campo di battaglia per i loro errori", ha detto Naryshkin durante una tavola rotonda in occasione dell'80esimo anniversario della vittoria delle truppe sovietiche nella battaglia di Kursk.

  • 25 ago -

    Almeno un morto a Kherson per gli attacchi russi

    Almeno una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite, tra cui un bambino, in seguito agli attacchi russi nella regione meridionale di Kherson: "Il nemico ha effettuato 81 attacchi nelle ultime 24 ore, lanciando 501 proiettili da mortaio, artiglieria, da carri armati, Grad, UAV e aerei", ha detto Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare della regione di Kherson. La Russia ha sparato 16 colpi sulla città di Kherson colpendo aree residenziali, un edificio amministrativo, un'infrastruttura critica, una struttura medica e istituti scolastici, ha affermato.

  • 25 ago -

    Mosca: abbattuti 42 droni ucraini in Crimea

    Mosca ha affermato di aver abbattuto 42 droni ucraini in Crimea, descrivendo un massiccio attacco alla penisola annessa dove Kiev ha dichiarato ieri di aver effettuato una rara operazione di commando. "Nove droni sono stati distrutti in seguito all'impatto del fuoco sul territorio della Repubblica di Crimea. Trentatre droni sono stati neutralizzati a distanza e si sono schiantati senza raggiungere il (loro) obiettivo", ha indicato la Difesa russa su Telegram. Il ministero non ha fornito informazioni su eventuali danni o vittime a seguito della distruzione dei dispositivi.

  • 25 ago -

    Mosca: "Sventato attacco ucraino a strutture civili"

    Il ministero della Difesa russo afferma che è stato "rilevato e distrutto" un missile ucraino che minacciava installazioni civili sul territorio russo, nella regione di Kaluga, a circa 200 chilometri da Mosca. Lo riporta la Tass. 

  • 25 ago -

    Zelensky sente Biden: dagli Usa leadership cruciale

    "Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden e l'ho ringraziato per i suoi auguri per il Giorno dell'Indipendenza". Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Gli Stati Uniti hanno preso l'iniziativa di mobilitare il sostegno globale per l'Ucraina. Questa leadership cruciale ha reso possibile la nostra lotta e ha piegato l'arco della storia verso il bene", ha aggiunto. "Insieme, dimostriamo che vale la pena lottare per la libertà e l'indipendenza. Ringrazio il presidente Biden, il Congresso degli Stati Uniti e tutti gli americani per questo. Potete contare sull'Ucraina per proteggere i nostri valori condivisi", ha concluso.

  • 25 ago -

    Mosca, chiuso spazio aereo sugli aeroporti Vnukovo e Domodedovo

    Chiuso lo spazio aereo sugli aeroporti moscoviti di Vnukovo e Domodedovo. Al momento non ci sono arrivi e partenze, hanno dichiarato alla Tass i servizi di aviazione. "Gli aeroporti Domodedovo e Vnukovo non gestiscono temporaneamente le partenze e gli arrivi dei voli. Gli aerei sono stati in parte reindirizzati nella zona di attesa", ha detto una fonte.

  • 25 ago -

    Sanzioni Usa a Mosca per deportazione minori ucraini

    Il dipartimento di Stato Usa ha annunciato una serie di sanzioni contro 11 individui e due entità collegate alla deportazione forzata di minori ucraini dalle regioni occupate dalle forze di invasione di Mosca. Una delle personalità sanzionate è Aymani Nesievna Kadyrova, madre dell'uomo forte della Cecenia, Ramzan Kadyrov, stretto alleato di Vladimir Putin. Sullo stesso presidente russo, per la deportazione forzata dei minori ucraini, pende un mandato di arresto della Corte penale internazionale.

  • 25 ago -

    Pentagono: da ottobre addestramento piloti Kiev su F-16

    Gli Stati Uniti inizieranno ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16 a ottobre, nella base aerea di Morris a Tucson, in Arizona. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, sottolineando che l'addestramento sui caccia di fabbricazione Usa rientra nell'ambito del sostegno a lungo termine a Kiev e non deve essere inquadrato nello sforzo dell'attuale controffensiva.

Espandi