Volkswagen Passat è stata venduta in oltre 30 milioni di esemplari in tutto il mondo. La nuova generazione, la nona, sta per arrivare, ma il costruttore tedesco ha confermato che in listino ci sarà solo in versione station wagon.
Per la presentazione, ci siamo quasi -
L’estate volge al termine e la Volkswagen prepara la presentazione della nona generazione della Passat, un modello divenuto da tempo iconico per il costruttore tedesco. La novità più grande è proprio nella sua piattaforma di nascita, ovvero la modulare MQB EVO, che ha permesso alla Passat di crescere nelle dimensioni, offrendo più spazio per tutti, compresi i bagagli. Non è tutto, perché la futura, nuova berlina tedesca si presenterà anche con nuovi motori e una tecnologia al passo con i tempi. Per esempio, le sospensioni hanno le leve del multilink in posizione diversa e adottano nuovi ammortizzatori a doppia valvola per la gestione separata delle fasi di compressione ed estensione. Inoltre, gli ammortizzatori a controllo elettronico, grazie al sistema DCC Pro, prevedono 10 regolazioni destinate a cambiare il comportamento della vettura, in base alla taratura scelta.
© Ufficio stampa Volkswagen
La nuova Passat è più grande -
La nona generazione sarà introdotta solo con carrozzeria station wagon e viene costruita sulla stessa piattaforma che dà la vita anche alla Skoda Superb. Le nuove dimensioni prevedono una lunghezza di 491 cm (14 cm in più del modello uscente), un passo di 284 cm e un baule di ben 690 litri (40 litri in più dell’ottava generazione). Internamente avrà una plancia totalmente ridisegnata, dominata da un display con grandezza variabile da 12,9” a 15" (a seconda delle versioni), inoltre in abitacolo ci saranno nuovi materiali, più ricercati, di qualità e più morbidi al tatto rispetto a quelli dell'attuale generazione, ma anche comodi sedili ventilati e con diversi programmi di massaggio.
© Ufficio stampa Volkswagen
Tra i motori ci sarà anche la variante diesel -
In listino la nona generazione della Volkswagen Passat avrà motori a benzina e diesel, proposti in diverse potenze. Chi la sceglierà potrà anche rivolgere il proprio interesse nelle versioni mild hybrid o plug-in; queste ultime, in fase di configurazione, saranno proposte in due step di potenza, da 150 kW e 200 kW, con un motore elettrico da 40 kW o da 70 kW integrato all'interno del cambio automatico DSG a sei rapporti. Il powertrain è composto inoltre da un motore benzina 1.5 TSI con batteria da 23 kWh di capacità, che dovrebbe garantire circa 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica. In tema di ricarica, sarà possibile sfruttare la corrente continua fino a 50 kW di potenza, mentre l'assorbimento massimo del caricatore in alternata si fermerà a 11 kW.