Extraprofitti, Tajani: "Serviva più ponderazione, in arrivo modifiche di Forza Italia al decreto"
"Le spese per gli investimenti vanno tenute fuori dal Patto di stabilità", afferma il vicepremier, dicendosi d'accordo con Giorgetti. Sul caso Vannacci, "serve prudenza"
La norma sugli extraprofitti "andava assunta con maggiore ponderazione, a mercati chiusi e dopo aver ascoltato la Banca d'Italia. Lo afferma il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani. "Ecco perché - aggiunge il vicepremier e ministro degli Esteri a proposito della tassazione degli extraprofitti bancari approvata dal governo nel dl Asset - abbiamo annunciato delle proposte di modifica che presenteremo".
"Escludere le banche di prossimità" Inoltre, sulla tassazione Tajani avverte: "Se vogliamo veramente dare un aiuto a famiglie e imprese e non provocare danni ai risparmiatori, che sempre cittadini e imprese sono, dobbiamo escludere dalla tassazione le banche di prossimità".
"Concordo con Giorgetti, investimenti fuori dal Patto di stabilità" In merito alla richiesta di golden rule all'Ue avanzata dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per tenere fuori gli investimenti dal calcolo del deficit "sono d'accordo", prosegue Tajani in un'intervista ad Avvenire. "La proposta della Commissione europea sul Patto di stabilità va migliorata escludendo alcune spese che non possono essere considerate come debito 'cattivo'. Penso alle spese per sostenere l'Ucraina", spiega.
"L'aumento dei tassi della Bce fa male alla crescita" Tajani ha poi dato una stoccata alla Bce e ha spiegato: "Sono critico verso la Bce perché l'aumento dei tassi danneggia la crescita del nostro Paese. In Cina per contrastare la crisi della bolla immobiliare il tasso di interesse è stato diminuito. E' quello che si doveva fare, è l'esatto contrario di quello che ha fatto la Bce".
"Forza Italia non sarà mai alleata con Le Pen ed Afd" "Abbiamo detto e confermo, che mai potremo spingerci ad alleanze con Le Pen e i tedeschi di Afd. Forza Italia resta e resterà protagonista della politica italiana per trasformarsi, per dirla con Battiato, nel 'centro di gravità permanente' del nostro sistema, un punto di riferimento sicuro per i cristiani impegnati in politica, riformisti, garantisti ed europeisti convinti. Porte aperte a chi vuole costruire con noi questo progetto, dentro il Partito popolare europeo che rappresenta la nostra identità".
Caso Vannacci, "serve prudenza" In merito alle polemiche sul libro del generale Vannacci, il vicepremier dice: "Da liberale penso che ognuno abbia diritto di esprimere le proprie idee. Ma quando si rappresentano le istituzioni è diverso, far pensare che quelle idee possano essere condivise da tutto l'esercito è sbagliato. Serve prudenza".
"Sulla Via della Seta decideremo dopo attenta riflessione" In merito all'accordo sulla Via della Seta "noi siamo per incrementare gli interscambi con la Cina e non abbiamo un atteggiamento pregiudiziale, facciamo un'analisi di costi e benefici. Fino a questo momento abbiamo riscontrato che non ha portato molti miglioramenti, anzi abbiamo notato che altri Paesi senza un accordo di questo tipo hanno avuto incrementi maggiori. Faremo un'attenta riflessione e decideremo".
Ucraina, "il governo farà di tutto in sostegno allo sforzo di pace della Santa Sede" Sulla guerra in Ucraina, "il governo segue con grande attenzione il tentativo della Santa Sede di favorire l'avvio di un processo di pace e intende fare di tutto per sostenerlo, senza far mancare il sostegno all'Ucraina, vittima di una violenta aggressione russa. Anche il mio viaggio in Cina a settembre va in quella direzione".
SU TGCOM24