Marmolada, sale ancora la temperatura | Sfiorato il record di caldo sul Monte Rosa | Diramata l'allerta
La Protezione civile avverte di consultare i bollettini meteo prima di intraprendere qualsiasi ascesa sulla Regina delle Dolomiti
Continua a salire la temperatura sulla Marmolada. Il 22 agosto, a Punta Penia, a 3.343 metri, il termometro è arrivato a +14 gradi alle 19.10. "Non mi sarei mai aspettato che potesse succedere, non in questo orario", dice il proprietario della stazione meteo, Flavio Tonin. Il caldo record ha indotto la Protezione civile del Trentino a emettere un'apposita allerta per gli escursionisti.
Il Servizio prevenzione rischi della Provincia di Trento ha iniziato i sorvoli perlustrativi sul ghiacciaio e assicura che il monitoraggio "è costante. In caso di anomalie scatteranno provvedimenti immediati".
L'acqua scorre sotto il ghiacciaio Secondo Carlo Budel, storico rifugista di Capanna Punta Penia, "si sente l'acqua scorrere sotto il ghiacciaio. E' un rumore inquietante. Proprio come l'anno scorso quando ci fu la tragedia". Il 3 luglio del 2022 ci fu il collasso di un gigantesco seracco di ghiaccio e roccia, che travolse e uccise 11 alpinisti e ne ferì altri otto.
Lunedì il termometro è arrivato a 18 gradi a quota 2.606 metri. Oggi è arrivato a 18.7 gradi. "Ma quello che mi ha colpito sono i 14 gradi a quota 3.343 metri alle 19.10 del pomeriggio", dice Flavio Tonin.
Preoccupa la fusione del permafrost Un'altra preoccupazione, per gli esperti, è la fusione del permafrost, la parte di terreno di un ghiacciaio perennemente gelata. A spiegarlo è Cristian Ferrari, presidente della Commissione glaciologica della Società alpinistica tridentina, in riferimento alle temperature registrate sulla Marmolada. "Il grande caldo colpisce più parti della montagna - afferma -. Ciò che preoccupa non è solo la fusione dei ghiacciai ma anche la fusione del permafrost, cioè quella parte di terreno che dovrebbe essere perennemente ghiacciato e invece si scioglie e provoca scariche più frequenti di sassi. Soprattutto nel pomeriggio. Con il caldo l'evento si può amplificare. Dunque, si deve porre attenzione a dove si va".
Caldo sul Monte Rosa: sfiorato il record Con la massima di 9.2 gradi, misurata nella mattinata del 22 agosto dagli strumenti di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), sul massiccio del Monte Rosa è stato sfiorato il record di caldo, 9.7 gradi relativo a 4 anni fa. La misurazione è stata effettuata al rifugio Capanna Margherita, sulla punta Gnifetti, a 4.554 metri di altitudine, nel territorio di Alagna Valsesia (Vercelli). Il giorno più caldo in Piemonte dovrebbe essere il 23 agosto, quando nelle zone di pianura del Torinese e dell'Alessandrino sono previste massime di 38 gradi, ma ne saranno percepiti 41.
SU TGCOM24