TEMPO DI ADDII

Videogiochi: Charles Martinet saluta Super Mario, lo storico doppiatore va in pensione

Il 67enne doppiatore statunitense è stato l'alter ego dell'amatissimo idraulico di Nintendo sin dai tempi di Super Mario 64

© Ufficio stampa

Sebbene nei videogiochi sia molto difficile che i personaggi più amati invecchino, la stessa cosa non si può dire delle "controparti reali" che prestano la propria voce per dar vita a quelle "icone". A tal proposito, Nintendo ha confermato che il doppiatore Charles Martinet, storica voce originale di Super Mario sin dal 1996, si ritirerà dalle registrazioni e diventerà ambasciatore dell'idraulico più amato dei videogame.

Nintendo ha diffuso la notizia sui social network, dicendo che a questo annuncio farà seguito un messaggio speciale da parte di Shigeru Miyamoto e Martinet in una data successiva.

"Charles Martinet è stato la voce originale di Mario nei giochi di Nintendo per molto tempo, a partire da Super Mario 64. Charles andrà ora a ricoprire il ruolo di Mario Ambassador. Con questo passaggio, abbandonerà il doppiaggio delle voci per i nostri giochi, ma continuerà a diffondere in tutto il mondo l'allegria di Mario entrando in contatto con tutti voi!", recita il messaggio diffuso dalla casa di Kyoto. "È stato un onore lavorare con Charles per dare vita a Mario in tutti questi anni, e vogliamo ringraziarlo e porgli un sincero omaggio. Non perdete lo speciale messaggio video da parte di Miyamoto e Charles che pubblicheremo prossimamente".

Il doppiatore ha condiviso a sua volta il post di Nintendo dicendo: "Inizia la mia nuova avventura! Siete tutti Numba One nel mio cuore!", a chiusura di un capitolo molto importante della sua vita. Martinet aveva ottenuto il lavoro per Mario dopo essere stato informato da un amico che durante l'audizione, che si sarebbe svolta durante una fiera, avrebbe dovuto "parlare alle persone come un idraulico". Ovviamente i giocatori e i fan di Super Mario conoscono il prosieguo della storia. Martinet doppiò per la prima volta il personaggio durante le fiere per una versione 3D che doveva essere in grado di conversare con i partecipanti.

La sua prima apparizione nei videogiochi come Mario è stata nel 1994 in "Mario Teaches Typing", ma molti hanno imparato a conoscerlo e ad amarlo in Super Mario 64 del 1996. Ha continuato a prestare la sua voce non solo a Mario per Nintendo, ma anche ad altri famosissimi personaggi della serie come Luigi, Wario, Waluigi, Metal Mario, Shadow Mario, Baby Mario e altri ancora. Nel 2021, Martinet aveva dichiarato di voler "dare voce a Mario fino alla morte". Anche se questo sogno sembra essersi concluso con il suo ritiro dal doppiaggio, la sua voce resterà impressa nei giochi e nella mente di tanti giocatori per molto tempo.