nel sud dello stato

California, forte terremoto durante passaggio tempesta Hilary

Il sisma ha avuto una magnitudo 5.1 gradi sulla scala Richter ma non sono segnalati né danni né vittime

In California un terremoto di magnitudo 5.1 gradi sulla scala Richter è stato registrato nel sud dello Stato. Il sisma è avvenuto proprio durante il passaggio nella stessa zona della tempesta Hilary. Al momento non ci sono rapporti relativi a vittime.

Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti l'epicentro del sisma è stato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura, e si è verificato lungo la faglia di Sisar. Lo sceriffo della contea di Ventura ha dichiarato che non sono stati segnalati danni immediati. Le unità di aviazione della contea hanno poi riferito che non ci sono stati danni dopo aver sorvolato le dighe di Lake Casitas e Matilija e la città di Ojai.

Le scosse sono state avvertite in tutta Los Angeles e nelle comunità circostanti, secondo uno strumento dell'USGS che consente ai residenti di autodenunciare le proprie esperienze. Secondo i vigili del fuoco di Los Angeles, non sono stati segnalati danni strutturali o feriti. La scossa iniziale è stata seguita da almeno due scosse di assestamento, di magnitudo 3.1 e 3.6.

Intanto il nucleo della tempesta tropicale Hilary si trova a circa 15 km dal sud est di Los Angeles, con venti che superano i 70 km orari. Lo riporta la Cnn. La maggior parte della California meridionale, comprese Los Angeles e San Diego, si trova in allerta meteo. I venti di Hilary si estendono per 350 chilometri dal centro della tempesta.