Novità Zenvo

Zenvo Aurora, hypercar danese con motore V12

Il motore V12 accoppiato a tre motori elettrici sviluppa una potenza massima mostruosa e regala a questa hypercar delle prestazioni da “urlo”.

© Ufficio stampa Zenvo

Zenvo non è nuova a questo tipo di realizzazioni: qualche anno fa fu apprezzata per aver mostrato a tutti la TRS-S, hypercar da 1.117 CV, ma l’Aurora è decisamente di un’altra categoria e verrà proposta in due versioni.

Zenvo Aurora: l’Agil e la Touring -

 La Zenvo ne ha preparate due, una si chiama Aurora Agil, l’altra Aurora Touring. Costruite sulla nuova monoscocca modulare ZM1 di Zenvo, sono accomunate dalla stessa impostazione stilistica, cambia l’anima delle due versioni. L'Agil si riconosce per avere un'ala posteriore fissa, mentre la Touring ha una forma più “tranquilla”. In linea generale, stiamo parlando di una hypercar, per cui anche il design non può che essere molto tenace e aggressivo, come sottolineano alcuni dettagli, tipo i fari molto affilati o alcune zone “scoperte” della carrozzeria che permettono di vedere parte delle sospensioni anteriori e posteriori di tipo pushrod. Per descrivere gli interni avremmo voluto molte più informazioni da parte della Zenvo, che però non sono ancora state date, per cui ci atteniamo alle immagini, che mostrano un piccolo schermo per l'infotainment e un quadro strumenti digitale e in generale un’impostazione di stampo racing.

Il powertrain della Zenvo Aurora -

 Tutte e due le versioni sono spinte dal V12 quadriturbo di 6,6 litri montato al centro della vettura e dietro all’abitacolo. Il suo range di potenza arriva a 1.250 CV con un regime massimo di 9.800 giri/min. Al resto ci pensano i motori elettrici, che insieme lavorano in questo modo: la trazione posteriore dell’Aurora Agil è dotata di un unico motore elettrico integrato che genera 200 CV, mentre di serie sulla Touring c’è un altro motore elettrico su ciascuna delle due ruote anteriori per ottenere la trazione integrale e arrivare a una potenza totale di 1.850 CV. In tutto la vettura raggiunge un peso di 1.300 kg e grazie a un grande lavoro svolto sull’aerodinamica produce un carico di 880 kg a 250 km/h, con la progressione della versione Agil che si ferma a 365 km/h. È diverso il discorso per la Touring, che arriva fino a 450 km/h nonostante pesi 150 kg in più.

Quando arriva e quanto costa -

 Sia la Agil che la Touring montano un cambio a sette marce: la trasmissione ha un motore elettrico che subentra durante la retromarcia e funge anche da avviamento del propulsore, inoltre alla Zenvo hanno provveduto a diversificare le mappature delle marce e del cambio. Adesso avete capito bene perché sin dall’inizio di questo articolo abbiamo specificato il valore tecnico di questa hypercar, che contribuisce ad alzare ulteriormente il prestigio della Zenvo. La produzione di questa super sportiva danese inizierà nel 2025 e ogni modello sarà costruito a mano nella sede centrale a Præstø, in Danimarca. Il suo prezzo è alto, ma in linea con le concorrenti (Bugatti Chiron e Koenigsegg Jesko): stiamo parlando di un costo che partirà da circa 2,6 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare