Dopo avere cambiato il nome di Twitter in "X", Elon Musk annuncia una nuova rivoluzione sul social network: presto gli utenti non potranno più impedire ad altri account di vedere il proprio profilo, commentare o seguirlo. Verrà, infatti, rimossa la funzione di blocco, che tra l'altro è prevista da tutte le piattaforme social. Il magnate e proprietario di "X" lo ha reso noto rispondendo a un tweet sull'account di Tesla.
Non si potranno bloccare gli account molesti -
"Il blocco verrà eliminato come 'funzionalità', a eccezione dei messaggi diretti", ha scritto Musk. La funzione di blocco presenta alcuni vantaggi, come quello di impedire a un account considerato molesto di seguire il proprio profilo e commentare i relativi tweet. Il patron di "X" ha, però, annunciato che questo non sarà più possibile. L'unica cosa che rimarrà "oscurata" saranno i messaggi privati, quelli cioè che vengono scambiati tra i titolari di due account.
Polemiche tra gli utenti -
La novità sta suscitando un dibattito. In molti hanno fatto notare che la possibilità di bloccare altri utenti è una tra le condizioni previste affinché la app "X" possa essere presente sull’App Store di Apple e sul Play Store di Google. L’eventuale rimozione di questa funzione potrebbe creare problemi alla permanenza dell’app sugli smartphone e su altri dispositivi mobili.
Si potranno silenziare i tweet -
Musk ha, però, spiegato che sarà ancora possibile silenziare altri account, cioè chiedere alla piattaforma di non mostrare i tweet di un altro utente senza smettere di seguirlo o bloccarlo. A chi vorrà impedire che il proprio profilo su "X" venga visto da altri non resterà che impostarlo come account “privato”, in modo che i propri tweet siano visibili solo a una lista precisa di account.