Secondo Joe Biden "il mondo è un posto più sicuro se Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud stanno insieme". Il presidente degli Stati Uniti lo ha detto all'apertura del vertice di Camp David con il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e con il primo ministro giapponese Fumio Kishida. "Voglio ringraziare entrambi per il coraggio politico che vi ha portato qui. Oggi sarà ricordato come un giorno storico", ha aggiunto Biden.
Siglata alleanza a tre -
Il primo ministro del Giappone e i presidenti di Corea del Sud e Stati Uniti si sono riuniti a Camp David "per inaugurare una nuova era di partenariato trilaterale". Biden ha sottolineato come Giappone e Corea del Sud siano alleati "capaci e indispensabili". "Voglio riconoscere l'importante lavoro che entrambi avete svolto e il coraggio politico che entrambi avete dimostrato per risolvere questioni difficili che avrebbero ostacolato la strada per molto tempo e lo stretto rapporto tra Giappone e Corea e con gli Stati Uniti", ha dichiarato. Quindi, ha aggiunto: "Il mondo si trova a un punto di svolta".
Nella dichiarazione congiunta rilasciata dai tre leader dopo l'incontro, diffusa dal sito web della Casa Bianca, si legge: "Questo è un momento che richiede unità e azione coordinata da veri partner, ed è un momento che intendiamo affrontare insieme".
"Più forti che mai" -
I tre Paesi sono determinati ad allineare i loro sforzi collettivi perché credono che il partenariato trilaterale favorisca la sicurezza e la prosperità dei rispettivi popoli, della regione e del mondo. In questo spirito, il presidente americano Biden ha lodato l'omologo Yoon e il premier Kishida per la loro coraggiosa leadership nella trasformazione delle relazioni nippo-coreane. Con i rinnovati legami di amicizia, e sostenuti dalle alleanze solide degli Stati Uniti con il Giappone e la Corea del Sud, ciascuna delle relazioni bilaterali "è ora più forte che mai" e lo stesso vale per la relazione trilaterale, si legge ancora nella dichiarazione congiunta.
E ancora: "Oggi, dichiariamo apertamente che siamo uniti in un obiettivo comune per rafforzare la nostra regione condivisa. Il nostro mandato è garantire che il Giappone, la Repubblica di Corea e gli Stati Uniti siano allineati nei loro obiettivi e azioni, generando la capacità comune necessaria per garantire che l'Indo-Pacifico prosperi, sia connesso, resiliente, stabile e sicuro. Il nostro è un partenariato costruito non solo per i nostri popoli, ma per l'intero Indo-Pacifico".