Cosa sapere prima di partire

Esodo, Anas: fine settimana da bollino rosso per i primi rientri, 12 milioni in viaggio

Sotto la lente A2, Pontina e Statale 16 "Adriatica". In vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Le cose da sapere prima di partire

Fine settimana da bollino rosso per i primi rientri dall'esodo estivo. Secondo quanto riportato da Anas, saranno molti gli spostamenti locali a partire da venerdì pomeriggio e per la giornata di sabato, poi a partire dalla mattina di domenica al via anche il ritorno verso le grandi città. Secondo le previsioni, saranno circa 12 milioni le persone che si metteranno in viaggio in questo fine settimana sulle principali direttrici autostradali, tra esodo e contro esodo, come fa sapere Autostrade per l'Italia. Sotto la lente per il costante aumento dei flussi di traffico ci sono la A2 “Autostrada del Mediterraneo” in carreggiata Nord, la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica. In vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. 

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari, Anas presidierà la rete per mantenere fluida la circolazione con il monitoraggio costante del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza. 

Cosa c’è da sapere prima di partire -

 Sono 811 i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso).  Tre cantieri su quattro sono stati fermati fino al primo weekend di settembre. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi. 

Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire da oggi pomeriggio fino a tutta la giornata di domenica, con spostamenti in crescita verso le grandi città per i primi rientri. La panoramica completa dei bollini per l’estate è disponibile sui siti di Anas e Viabilità Italia. Per quanto riguarda la rete Anas, le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. 

A partire dal tardo pomeriggio di domenica, inoltre, si prevede un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in concomitanza con i rientri del fine settimana.       

La campagna di sicurezza -

 Sono in corso, poi, azioni preventive per garantire una vacanza sicura a bagnanti e diportisti.  Alla luce della consolidata collaborazione tra Guardia Costiera e Anas anche quest'anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare alla Guardia Costiera è condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell'azienda. Il claim diffuso è “Per le emergenze in mare chiama la Guardia Costiera”. Attraverso un impegno congiunto si vogliono prevenire eventuali criticità in mare e lungo i litorali.  

I numeri dello scorso fine settimana -

 Nel secondo fine settimana di agosto, sabato 12 e domenica 13, al sud, verso le località di villeggiatura, il personale Anas è intervenuto per 453 soccorsi meccanici e 144 incidenti. Nelle aree circostanti le strade di competenza si sono verificati 17 incendi, quasi tutti al Sud. Solo sulla A2 i transiti in direzione Sud sono stati oltre 207mila mentre in direzione Nord oltre 131mila. 

Ti potrebbe interessare