L'aeroporto di Catania Fontanarossa, chiuso dalle 5 di lunedì mattina a causa della diffusione di cenere provocata dall'eruzione dell'Etna, è tornato operativo alle 6 di Ferragosto. La società di gestione dello scalo consiglia comunque ai passeggeri di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Lunedì erano stati cancellati tutti i voli in partenza da Catania, mentre quelli in arrivo non cancellati erano stati dirottati su Trapani e Comiso.
L'aeroporto era stato chiuso a causa della cenere caduta sulle piste dopo l'eruzione dell'Etna. La riapertura era inizialmente prevista per le 20 di lunedì, ma è poi slittata a Ferragosto. Il primo aereo è partito martedì mattina alle 6.24, con qualche decina di minuti di ritardo, diretto a Praga; poi un altro aereo è decollato per Torino. Alle 7.20 invece è atterrato il primo aereo, un volo proveniente da Malta.
Lunedì, alla vigilia di Ferragosto, migliaia di viaggiatori hanno dovuto subire forti disagi: sono stati costretti a non tornare a casa come previsto e a non arrivare in Sicilia - o a subire ritardi - per le vacanze programmate.