Viene realizzata in Germania in un numero molto ristretto se paragonato al desiderio di molti collezionisti che, scoperte le caratteristiche della Kawasaki Ninja ZX-10RR WSBK Edition, vorrebbero portarsela a casa.
Nasce su una base di tutto rispetto -
Anche i piloti Jonathan Rea e Alex Lowes hanno messo la loro firma su questo gioiellino della Kawasaki, che ha deciso di omaggiare lo spirito racing del marchio giapponese con una particolare WSBK Edition della ZX-10RR, ovvero la versione più sportiva e prestazionale della famiglia Ninja. Rinfreschiamoci la memoria e andiamo a vedere da quali caratteristiche è composta la scheda tecnica della versione RR, da cui la WSBK Edition deriva. La ciclistica prevede un telaio in alluminio accoppiato a una forcella a steli rovesciati Showa Balance Free da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla. Al posteriore c’è un ammortizzatore horizontal back-link a gas BFRC lite con serbatoio separato, anch’esso con smorzamento in compressione ed estensione e regolazione del precarico e molla di fine corsa. Per fermare l’impeto della RR, in Kawasaki hanno deciso di adottare per l’impianto frenante una coppia di dischi da 330 mm con pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti. Sul fronte dell’elettronica abbiamo il cruise control, il ride mode, il sistema che regola la trazione in uscita di curva in tutte le condizioni di guida ( KCMF -Kawasaki cornering management function) e il launch control.
© Ufficio stampa Kawasaki
© Ufficio stampa Kawasaki
Cosa offre in più la Ninja ZX-10RR WSBK Edition -
I 10 esemplari limitati sono stati dotati di cerchi Marchesini e bielle in titanio, ma la WSBK Edition ha anche una “voce esclusiva” grazie alla presenza del terminale Akrapovic. Esternamente si nota il cupolino fumè, mentre sul serbatoio è stata applicata una targhetta con il numero di matricola. I collezionisti che acquisteranno i 10 esemplari riceveranno al momento della consegna diversi gadget. Tra questi ci sono due certificati di autenticità con le firme originali di Jonathan Rea e Alex Lowes, un blocco di vetro con la silouette al laser della moto, un portachiavi personalizzato, un portafogli e un set di adesivi con il numero 65 di Jonathan Rea e il 22 di Alex Lowes. La potenza massima della Ninja ZX-10RR WSBK Edition passa da 204 CV a 214 CV con l'airbox in pressione, con un regime di rotazione massimo che è stato portato da 14.300 giri/min. a 14.700 giri/min. Se volete sapere quale impegno economico richiede l’acquisto di un gioiello da collezione come questa Kawasaki, dalla Germania hanno ufficializzato il listino di 33.145 euro, circa 3.000 euro in più rispetto a una RR qualsiasi.
© Ufficio stampa Kawasaki