#tgcom24amarcord

Mango presenta "Mediterraneo" sul palco del "Festivalbar" 1992

Riascoltiamo uno dei più grandi successi dell'artista lucano scomparso nel 2014

Mediterraneo è uno dei più grandi successi di Mango, l'artista lucano scomparso nel 2014 a seguito di un arresto cardiaco mentre si esibiva in concerto. Nel 1992, Mango presentava per la prima volta sul palco del "Festivalbar" il brano che sarebbe diventato di lì a poco un grande successo: rivediamo la sua esibizione.

Non solo musicista, ma anche scrittore. Nel corso della sua carriera Mango ha collaborato con diversi artisti della scena musicale italiana, tra cui: Patty Pravo, Andrea Bocelli e Loredana Bertè.

Da sempre appassionato di musica, già all'età di sei anni fonda una band con il fratello maggiore. Ma si dedica completamente alla musica quando, durante gli studi universitari, inizia a scrivere le prime canzoni e si trasferisce a Roma per iniziare la sua carriera.

Era l'8 dicembre del 2014 quando Mango morì a causa di un attacco cardiaco. Il celebre cantautore lucano si era sentito male poche ore prima, durante un concerto a Policoro, in provincia di Matera, mentre eseguiva, ironia della sorte, il suo primo grande successo: Oro, brano che nel 1984 gli diede popolarità e che segnò l'inizio della sua lunga collaborazione col paroliere Mogol

Proprio quest'anno la figlia Angelina Mango è stata una delle alunne della scuola di "Amici", il programma di talenti di Maria De Filippi. Sin da subito la giovane ha dimostrato di avere molto talento, ereditato dal grande artista che è stato il padre. Fino all'ultimo favorita per la vittoria, Angelina è stata eliminata proprio durante la finale di "Amici". Il suo singolo Ci pensiamo domani è uno dei tormentoni di questa estate. ll brano è stato presentato in anteprima il 21 aprile 2023 proprio ad "Amici", tuttavia la pubblicazione ufficiale è avvenuta alcune settimane dopo, il 12 maggio 2023.