Incendi alle Hawaii, sale a 67 il bilancio delle vittime a Maui | Biden dichiara lo stato d'emergenza
Secondo una stima, ancora non definitiva, oltre 270 strutture sono state danneggiate e migliaia le persone che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione. Il Presidente Usa: "A disposizione tutte le risorse necessarie per aiutare la ripresa"
Sale a 67 morti il bilancio delle vittime degli incendi che hanno devastato l'isola di Maui, alle Hawaii. Le fiamme sono state alimentate dai venti dall'uragano Dora. Secondo una stima, ancora non definitiva, oltre 270 strutture sono state danneggiate. Migliaia le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Testimoni hanno raccontato di essersi dovuti lanciare in mare per fuggire alle fiamme.
Dall'isola sono state già evacuate più di 11mila persone, come ha reso noto in conferenza stampa il direttore del dipartimento dei Trasporti delle Hawaii Ed Sniffen, aggiungendo che altri 2mila residenti dovrebbero essere trasferiti al sicuro nella giornata di venerdì. Circa 600 persone hanno trascorso la notte nell'aeroporto locale in attesa del primo volo disponibile.
Biden dichiara lo stato d'emergenza -
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lo stato d'emergenza e ha sbloccato i fondi federali per le isole assicurando che metterà a disposizione "tutte le risorse necessarie per contrastare gli incendi e aiutare la ripresa". La Casa Bianca ha anche deciso di dispiegare un contingente di militari per aiutare il personale della Fema, la protezione civile americana, già arrivata sul
luogo del disastro.