VOLONTARIATO VIDEOLUDICO

Francia: videogiochi come "terapia" per alleviare le sofferenze dei bambini in ospedale

L'iniziativa parigina è stata promossa per aiutare tutti i piccoli pazienti che stanno affrontando pesanti cicli di terapia

© Ufficio stampa

Quando i bambini hanno bisogno di supporto, i videogame sono i primi a correre in loro aiuto. Utilizzati ormai come ausilio riconosciuto in varie terapie, i videogiochi hanno dimostrato di possedere dei vantaggi non comuni a nessun trattamento: lo dimostra la nuova iniziativa di Tencent, che ha dato via a un programma in grado di sfruttare i videogame come mezzo per donare un'esperienza più positiva ai giovanissimi che stanno affrontando trattamenti prolungati a causa di malattie o lesioni.

L'iniziativa è stata promossa a Parigi dalla divisione francese del colosso in collaborazione con Premiers de Cordée, un'associazione sportiva comunitaria francese che promuove il benessere e lo sviluppo personale dei bambini malati o con disabilità attraverso le attività sportive.

L'evento, intitolato Video Game Volunteering Day, ha messo a disposizione una serie di videogiochi a circa 50 bambini ricoverati per fornire loro un supporto sociale ed emotivo. A tal proposito, sono stati selezionati giochi dotati di tecnologie adattive, design inclusivo e caratteristiche di accessibilità, per garantire la partecipazione di tutti i bambini, compresi quelli con disabilità fisiche. La scoperta di nuovi giochi e mondi virtuali ha acceso l'immaginazione dei piccoli pazienti, che hanno confidato di essersi sentiti responsabili e speciali dopo l'evento.

La partnership, che ha visto i partecipanti essere "premiati" con un peluche dedicato alla mascotte di Tencent, vuole riconoscere l'impatto positivo di giochi ed eSports nell'insegnare il fair play, il lavoro di squadra, l'auto-miglioramento e la perseveranza. Tra gli altri benefici indicati dall'azienda, si sottolinea la capacità dei videogame di favorire l'inclusione e l'uguaglianza, l'interazione e la connessione sociale, la stimolazione cognitiva, i benefici terapeutici, lo sviluppo delle abilità, l'espressione di sé, la ricreazione e l'intrattenimento in un modo innovativo.

"La Giornata del volontariato videoludico segna quello che speriamo sia l'inizio di una collaborazione sostenibile e duratura con Premiers de Cordée", ha dichiarato un portavoce di Tencent. "Abbiamo in programma di raggiungere altri ospedali, centri di riabilitazione e organizzazioni per persone con disabilità per garantire che un numero maggiore di bambini possa beneficiare del programma".

Grazie ai rapporti con le istituzioni sanitarie, il programma non si limiterà all'organizzazione di eventi isolati, ma fornirà supporto costante e intrattenimento adatto ai bambini ospedalizzati e con disabilità attraverso regolari sessioni di gioco e workshop.