È dal luglio 2019 che a Casal di Principe (Caserta) non si fanno più multe. Il motivo? La carenza di personale, con solo sei vigili urbani operativi su un territorio di 23 chilometri quadrati e con una popolazione di 21mila abitanti. A sottolinearlo è il comandante Maurizio Crotti. "Sono quattro anni che non facciamo multe relative a infrazioni del Codice della strada. Con sei agenti e le molteplici attività da svolgere la viabilità è sicuramente trascurata".
Come riporta Il Mattino, l'ultima multa notificata (per sosta vietata) risale al 29 luglio 2019. Nel territorio di Casal di Principe si contano quattro vigili in meno rispetto a quattro anni fa, destinati a diminuire ancora nel 2024 a causa di un pensionamento, portando il totale a cinque. "Nonostante gli sforzi miei di organizzare il personale e quelli dei miei collaboratori ad assecondare le richieste, non si riesce a far fronte alle esigenze della città", ha affermato ancora Crotti. "Questo mi rammarica tanto, ma ho le mani legate".
Stando alla normativa regionale, una città delle dimensioni come Casal di Principe dovrebbe contare dai 28 ai 38 agenti operativi. "Purtroppo non possiamo che restare spettatori, perché a stento riusciamo a portare avanti il lavoro della Procura e della Prefettura ed eseguire accertamenti anagrafici", ha proseguito il comandante.
Nuove assunzioni? -
Sempre il quotidiano napoletano ha sottolineato che l'orizzonte di nuove assunzioni appare assai incerto. "Stiamo aspettando l'approvazione del bilancio per attivare un progetto di utilizzo di vigili di prossimità", ha dichiarato il sindaco Renato Natale. Si tratta di due vigili a tempo determinato per due anni a part-time, che devono svolgere solo ed esclusivamente attività di strada.