Ucraina, gli 007 di Kiev: "Sventato attentato a Zelensky" | Erdogan proporrà a Putin un cessate il fuoco anticipato
Attacco russo a Pokrovsk, almeno 5 morti e 18 feriti. Kiev: "Nessun compromesso sulla tregua, Mosca si ritiri". Libero su cauzione il metropolita filorusso Pavel
La guerra in Ucraina giunge al giorno 530. I russi attaccano la città di Pokrovsk, nel Donetsk, provocando almeno cinque morti e 18 feriti. Gli 007 di Kiev informano di aver sventato un attentato a Zelensky. Intanto Erdogan, che a breve incontrerà Putin, intende proporre la ripresa dei colloqui per raggiungere un cessate il fuoco anticipato. Ma Kiev sottolinea: "L'unica 'base per i negoziati' è quella della Formula di pace del presidente Zelensky. Non possono esserci posizioni di compromesso come 'cessate il fuoco immediati' e 'negoziati qui e ora' che diano alla Russia il tempo di restare nei territori occupati. Solo il ritiro delle truppe russe al confine del 1991". Liberato su cauzione il metropolita filorusso Pavel.
07 ago 2023 22:26
"Titanio ucraino per costruire missili nelle mani di Mosca" - VIDEO
07 ago 2023 20:42
Attacco russo a Pokrovsk, 5 morti e 18 feriti
Secondo la presidenza ucraina, almeno cinque persone sono morte e 18 sono rimaste ferite nell'attacco russo contro un edificio residenziale a Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk.
07 ago 2023 19:50
Zelensky: "Raid russo colpisce un palazzo a Pokrovsk, ci sono vittime"
Le forze russe hanno sferrato due attacchi missilistici contro la città di Pokrovsk, nella regione di Donetsk e hanno colpito un edificio residenziale. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, condividendo un video delle conseguenze dell'attacco. "Sfortunatamente, ci sono vittime. Sul posto sono presenti i soccorritori e tutti i servizi necessari", ha aggiunto. "Dobbiamo fermare il terrore russo" e Mosca "sarà ritenuta responsabile di tutto ciò che ha fatto in questa terribile
guerra", ha sottolineato.
07 ago 2023 17:35
007 Kiev: sventato attentato a Zelensky, arrestata informatrice russo
Il servizio di sicurezza dell'Ucraina ha annunciato di aver arrestato un'informatrice russa che stava prendendo parte all'organizzazione di un attacco aereo russo nella regione di Mykolaiv durante la visita del presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. L'informatrice, accusata di aver aiutato la Russia a pianificare un attacco al presidente Zelenzky, ha cercato di scoprire l'ora e i luoghi del percorso del Capo dello Stato nella regione. Rischia 12 anni di carcere per diffusione non autorizzata di informazioni sul movimento di armi e truppe
07 ago 2023 17:32
Zelensky: la Russia rimarrà senza navi se continua gli attacchi ai porti
"Se la Russia continua a dominare il Mar Nero e a bloccarlo con i missili, allora l'Ucraina farà lo stesso, il che è un'equa difesa delle nostre capacità. Se continuano a sparare, alla fine della guerra potrebbero rimanere senza navi". A dirlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ai media latinoamericani. Secondo il leader ucraino, ora i russi non possono vincere, quindi vogliono mettere l'Ucraina in una situazione di stallo usando armi e violenza. "Pertanto, l'Ucraina risponderà sicuramente a qualsiasi attacco alla popolazione civile e ai corridoi del grano".
07 ago 2023 17:26
Libero su cauzione il metropolita filorusso Pavel
Il metropolita Pavel, capo della Chiesa ortodossa filorussa in Ucraina ed ex vicario del monastero delle Grotte di Kiev, è stato rilasciato su cauzione. Lo riportano i media ucraini che citano l'avvocato Nikita Chekman. "Oggi il vicario della Kyiv-Pechersk Lavra (il monastero delle Grotte) è stato finalmente rilasciato dalla custodia", ha annunciato l'avvocato su Telegram dopo aver pubblicato un video che lo ritrae in auto con il metropolita. Secondo Chekman, circa mille persone hanno contribuito al pagamento della cauzione astronomica di 33,3 milioni di grivnie (820mila euro).
07 ago 2023 14:20
Kiev: "Nessun compromesso su tregua, Mosca si ritiri"
"L'unica 'base per i negoziati' è quella della Formula di pace del presidente Zelensky. Non possono esserci posizioni di compromesso come 'cessate il fuoco immediati' e 'negoziati qui e ora' che diano alla Russia il tempo di restare nei territori occupati. Solo il ritiro delle truppe russe al confine del 1991". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "Non bisogna farsi illusioni: qualsiasi 'Minsk-3' non farà che prolungare la guerra in futuro".
07 ago 2023 14:16
Mosca: "Accordo di pace solo se Kiev interrompe le ostilità"
La Russia sostiene che sia possibile trovare "un accordo" di pace solo se Kiev "interrompe le ostilità". "Siamo convinti che un accordo veramente completo, sostenibile ed equo sia possibile solo se il regime di Kiev interrompe le ostilità e gli attacchi terroristici e i suoi sponsor occidentali smettono di pompare armi nelle forze armate ucraine", ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, commentando i colloqui di Gedda sul conflitto in Ucraina secondo una dichiarazione pubblicata sul sito internet ufficiale del ministero degli Esteri russo.
07 ago 2023 09:59
Zelensky: lo scudo aereo sta proteggendo l'Ucraina
"Ringrazio tutti i partner che sono al nostro fianco per difendere i cieli dell'Ucraina, che stanno costruendo insieme a noi un vero e proprio scudo aereo per il nostro Paese. Uno scudo aereo che non proteggerà solo l'Ucraina, ma garantirà pace e tranquillità a tutta l'Europa. Ogni nuovo sistema di difesa aerea per l'Ucraina e ogni nuovo aereo da combattimento per i nostri piloti sono passi verso la vittoria sul terrore russo e la sicurezza globale". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio di ieri sera.
07 ago 2023 08:15
Kiev: bombe su Kherson per tutta la notte, morta una donna
L'esercito russo ha bombardato Kherson per tutta la notte: una donna di 59 anni è morta per un colpo d'artiglieria che ha colpito la sua casa, ci sono feriti, tra cui alcuni soccorritori che stavano spegnendo un incendio scoppiato dopo le esplosioni. Lo riferiscono le autorità ucraine citate dai media. Il capo dell'ufficio presidenziale Andry Yermak ha postato una foto che mostra le fiamme dopo l'attacco russo.
07 ago 2023 07:23
Erdogan proporrà a Putin un cessate il fuoco anticipato
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante i previsti colloqui con Vladimir Putin che si dovrebbero tenere a breve, intende proporre la ripresa dei colloqui di pace sull'Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco anticipato: lo ha detto all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti una fonte dell'amministrazione di Ankara. "Erdogan offrirà la sua mediazione ribadendo la tesi che non ci saranno vincitori nella guerra e vinti nel processo di pace", ha detto la fonte, definendo il presidente turco "l'unico leader mondiale" che gode della "sincera fiducia" di Putin e Zelensky".
07 ago 2023 06:08
Ex deputato ucraino ucciso in combattimento
Serhiy Slabenko, ex membro del parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, è stato ucciso in combattimento sul fronte di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato il governo di Kiev coem riporta Kyiv Independent. Slabenko ha prestato servizio nella Verkhovna Rada dal 2002 al 2006. Durante il suo mandato, ha presieduto il sottocomitato per i tribunali, i procedimenti giudiziari e la riforma giudiziaria del comitato per la politica legale. Secondo il Volyn News Service, Slabenko è stato ucciso in azione nel settore di Zaporizhzhia il 4 agosto.
07 ago 2023 01:55
Media Usa: "Con la guerra perdite da 100 miliardi per le aziende Ue"
Le perdite dirette delle società europee nel mercato russo ammontano ad almeno 100 miliardi di euro dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo riferisce il Financial Times, autore di un'indagine sulle relazioni annuali e sui bilanci del 2023 di 600 gruppi europei. È emerso che 176 aziende hanno registrato "svalutazioni di attività, oneri relativi ai cambi e altre spese una tantum a seguito della vendita, chiusura o riduzione di attività russe". La cifra aggregata non include gli impatti macroeconomici indiretti della guerra come l'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime.
07 ago 2023 01:12
Nuovo attacco russo con missili e droni - VIDEO
07 ago 2023 01:12
Russia: "Vogliamo il controllo dei territori previsti dalla Costituzione"
La Russia vuole controllare i territori la cui appartenenza è fissata nella Costituzione della Federazione. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che Mosca "non vuole annettere altre regioni dell'Ucraina, ma solo controllare tutti i territori che sono attualmente scritti nella nostra Costituzione come nostri".
07 ago 2023 01:11
L'Ucraina colpisce ponti tra la Crimea e Kherson
Diverse esplosioni sono state segnalate in alcuni ponti che collegano la Crimea e parti della regione ucraina di Kherson occupata. Lo hanno riferito le autorità filorusse. In particolare, segnala la Tass, gli ucraini hanno colpito il ponte Chongar. Sono state udite tre esplosioni. Quattro persone erano all'interno di un'auto colpita da un frammento di missile. Una di loro ha riportato ferite lievi. Tra altri obiettivi, anche il ponte che collega la costa orientale della Crimea con la città di Henichesk, sempre nell'oblast di Kherson, secondo quanto riporta la Cnn.