Un vero record quello del film Barbie, scritto e diretto da Greta Gerwig: a meno di venti giorni dall'uscita ha superato il miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo. Si tratta della prima volta che una pellicola di una regista donna raggiunge questi risultati al box office. Superato il precedente primato detenuto dalla collega Patty Jenkins con Wonder Woman.
Superate tutte le previsioni -
Il film Barbie, che è interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, è al primo posto da tre settimane e ha superato 400 milioni in patria e 500 milioni all'estero più velocemente di qualsiasi altro film, inclusi quelli di Harry Potter. "Non accade spesso che le performance di una pellicola ci lascino senza parole, ma Barbie ha spazzato via anche le nostre previsioni più ottimistiche", hanno affermato Jeff Goldstein e Andrew Cripps, che supervisionano la distribuzione nazionale e internazionale.
I film da record -
Nella storia del botteghino moderno, solo 53 film hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari, senza tenere conto dell'inflazione. Ci sono, però, tre pellicole che sono state co-dirette da donne e sono ancora davanti a Barbie: si tratta di Frozen (1,3 miliardi di dollari) e Frozen 2 (1,45 miliardi di dollari), entrambi co-diretti da Jennifer Lee, e Captain Marvel (1,1 miliardi), co-diretto da Anna Boden. Barbie ha, però, superato Captain Marvel a livello nazionale con 459,4 milioni di dollari contro 426,8 milioni, rivendicando così il record nordamericano per i film live-action diretti da donne.
"Regista geniale" -
Anche i co-presidenti e amministratori delegati della Warner Bros., Michael De Luca e Pam Abdy, hanno elogiato la Gerwig in una dichiarazione e hanno detto che il traguardo "è una testimonianza della sua genialità e del suo impegno nel realizzare un film che i fan di Barbie di ogni età vogliono vedere sul grande schermo".