È iniziato nel modo peggiore il weekend più trafficato dell'estate. Un incidente mortale si è verificato sulla A1 tra Rioveggio e Sasso Marconi, in direzione Bologna. Code e traffico intenso lungo le principali arterie della rete autostradale in direzione Nord-Sud, ma nel sabato da bollino nero non si sono registrate le criticità che ci si aspettava riguardo al traffico. Il maltempo ha tuttavia scoraggiato molte partenze, con i vacanzieri che hanno deciso di anticipare il viaggio a venerdì o di posticiparlo a domenica.
Partenze rinviate per il meteo -
"Il maltempo non ha creato problemi seri e probabilmente ha scoraggiato una parte delle persone in partenza", ha spiegato Damiano Pica, vice questore della polizia di Stato e segretario di Viabilità Italia, "tanti hanno preferito anticipare la partenza a venerdì o posticiparla a domenica. Domani potremmo registrare un traffico superiore alle aspettative".
Un morto sull'A1 -
Nella giornata di sabato, oltre a situazioni di traffico intenso in uscita dalle grandi città, in particolare Milano, Firenze e Bologna, lunghe code hanno rallentato la viabilità lungo la A14 e la A22. Traffico intenso lungo l'autostrada A1, in direzione sud, dove si è verificato l'incidente tra Fidenza e Piacenza, intorno alle 3 del mattino, all'interno della galleria "Allocco". Coinvolti un mezzo pesante e un'autovettura. Nello scontro, spiega Autostrade per l'Italia, una persona ha perso la vita.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. La vittima è il conducente dell'auto, un 54enne originario di Cosenza e residente in provincia di Reggio Emilia. Da una prima ricostruzione l'uomo, che viaggiava da solo, sarebbe sceso dalla propria vettura, rimasta in panne, nella corsia di marcia più a destra della galleria, in un tratto dove non c'è corsia di emergenza ed è stato travolto dal camion, che avrebbe investito sia l'uomo che l'auto ferma.
Un altro incidente si è verificato sempre sulla autostrada A1 in direzione Bologna, tra Fiorenzuola e Fidenza, nel Parmense, all'altezza del chilometro 80. Coinvolti una motocicletta e un'autovettura. Due i feriti lievi. Attualmente si circola su tutte e tre le corsie disponibili e si registrano 7 km di coda verso Bologna.
Aumenta il traffico sulle autostrade dell'Alto Adriatico. All'uscita Trieste Lisert si è formata una coda di 4 chilometri. Rallentamenti si sono registrati anche all'uscita di Redipuglia, allo svincolo tra la A4 e la A34 alla barriera di Villesse. Code in uscita anche a Latisana e San Donà di Piave. Sull'A4 Est code a tratti tra San Donà di Piave e San Stino di Livenza.
Code anche sull'A22 -
Traffico intenso per l'afflusso di turisti sull'autostrada del Brennero e sulle principali arterie dell'Alto Adige. Sull'autostrada del Brennero, in direzione sud, tra Chiusa e Ala/Avio, segnalati rallentamenti. Tra il Brennero e Vipiteno si sono formati 6 chilometri di coda. In direzione nord, tra Verona ed Egna, rallentamenti con code per traffico intenso.
Sulla Ss 12, la strada statale del Brennero in direzione Bolzano, da Prato Isarco in poi rallentamenti per traffico intenso. Sulla Ss 49 statale della Val Pusteria in direzione Bressanone, tra Vandoies e Sciaves code in entrambe le direzioni tra S. Lorenzo e S. Sigismondo. Infine si registrano rallentamenti anche sulla statale 242 della Val Gardena, prima di Ortisei.
In Trentino, sulla statale 240 Loppio-Val di Ledro segnalati rallentamenti fra Torbole e Mori e sulla Ss 47 della Valsugana fra la galleria Tenna e S. Cristoforo.
All'altezza dello snodo per la Salerno-Reggio Calabria sono 3 i chilometri di coda, fin dal mattino, mentre gli imbarchi per la Sicilia proseguono senza particolari disagi.
Bollino nero con pioggia e vento -
Il 5 agosto è infatti considerato il giorno più congestionato dell'estate, l'unico contraddistinto dal bollino nero per il grande esodo ovvero quasi venti milioni di italiani che si mettono in viaggio lungo la rete gestita da Autostrade per l'Italia. Partono dalle grandi città per raggiungere le località di villeggiatura, per lo più in direzione sud. Fino alle 22 di sabato, e dalle 7 alle 22 di domenica, vige il divieto di circolazione lungo la rete autostradale per i mezzi pesanti.