FOTO24 VIDEO24 2

Cattedrali e basiliche gotiche: le più spettacolari d'Europa

Tra le 12 più belle del continente, un posto d'onore al Duomo di Milano e alla Basilica di San Francesco d'Assisi

Da Parigi a Praga le cattedrali e le basiliche gotiche più belle d'Europa

1 di 12
Il Duomo di Milano
2 di 12
Basilica di San Francesco d'Assisi
3 di 12
 Cattedrale di Burgos (Spagna) 
4 di 12
 Notre Dame de Paris (Francia) 
5 di 12
Cattedrale di Siviglia (Spagna) 
6 di 12
 Cattedrale di Colonia (Germania) 
7 di 12
Cattedrale di Lincoln (Inghilterra)
8 di 12
 Cattedrale di Chartres (Francia) 
9 di 12
 Cattedrale di San Vito a Praga (Repubblica Ceca) 
10 di 12
 Cattedrale di Santa Maria di Toledo (Spagna) 
11 di 12
 Cattedrale di Santo Stefano (Vienna) 
12 di 12
Monastero dos Jerónimos a Lisbona (Portogallo)
Tra le 12 più belle del continente, un posto d'onore al Duomo di Milano e alla Basilica di San Francesco d'Assisi

Le cattedrali gotiche riflettevano gli ideali, i gusti e la spiritualità dell'epoca. Dopo il periodo del romanico, si cercarono luce e verticalità, caratteristiche essenziali dell'architettura delle chiese e delle cattedrali gotiche, con le variopinte vetrate che illuminano gli spazi interni con una miriade di colori.

Cattedrale di Chartres (Francia) - La Cattedrale di Chartres, dedicata alla devozione della Vergine Maria, è una pietra miliare dell'architettura gotica. I suoi portali, le vetrate, gli ornamenti e le statue scolpite sono in ottime condizioni. Essi rendono la chiesa uno degli esempi meglio conservati per lo studio del periodo. La facciata occidentale è racchiusa tra due torri, come tipico del gotico francese. È una grande rappresentazione del gotico stravagante. La Portail Royal ha tre ingressi con una moltitudine di rilievi, sculture e colonne statuarie. La sua iconografia, che rappresenta i cicli delle stagioni, le costellazioni e persino un bizzarro bestiario, in alcuni casi è ancora legata a influenze romaniche.

Cattedrale di San Vito a Praga (Repubblica Ceca) - La Cattedrale di San Vito è una chiesa gotica situata nel parco del famoso Castello di Praga, che domina la Città Piccola di Praga. È senza dubbio uno dei monumenti più notevoli e riconoscibili della capitale ceca e dell'intero Paese. La cattedrale gotica è molto più di una meravigliosa destinazione per la devozione cristiana e il ritiro religioso, è un'opera d'arte eccezionale e offre una vista mozzafiato sulla città. È considerata uno dei monumenti più importanti del Paese e un'icona spirituale della Repubblica Ceca.

Cattedrale di Santa Maria di Toledo (Spagna) - La Cattedrale di Toledo è considerata da molti la massima espressione dell'architettura gotica in Spagna. La sua costruzione iniziò nel 1226, durante il regno di Ferdinando III il Santo, e le sue cupole furono chiuse nel 1493, durante il regno dei Re Cattolici. Quelle che rimangono oggi hanno una chiara influenza mudéjar. La collezione conservata nella Sacrestia è meravigliosa, con El Expolio e Apostolado di El Greco, dipinti di Caravaggio, Tiziano, Van Dyck, Goya, Morales, Rubens, Bassano e molti altri. Una menzione speciale va fatta per Giovanni di Borgogna e Luca Giordano, i cui dipinti più importanti sono gli affreschi che ricoprono rispettivamente le pareti della Sala Capitolare e il soffitto della Sacrestia.

Cattedrale di Santo Stefano (Vienna) - La Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom), situata nel cuore di Vienna, è sopravvissuta a molte guerre e oggi è un simbolo della libertà della città. La cattedrale gotica sorge sulle rovine di due chiese precedenti e fu in gran parte iniziata da Rodolfo IV, duca d'Austria, nel XIV secolo. La sua caratteristica più riconoscibile è il tetto di tegole, oltre 250.000 a rombi, che ha avuto bisogno di restauro dopo essere stato gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale. Sul lato destro della cattedrale si trova un ingresso chiamato Porta dei Cantanti, che non poteva essere utilizzato dalle donne. L'interno della Cattedrale di Vienna ospita le spoglie di molti membri della famiglia d’Asburgo ed è stato il luogo del matrimonio e del successivo funerale del magnifico Mozart.

Monastero dos Jerónimos a Lisbona (Portogallo) - È forse il monumento più imponente di Lisbona, anche se si trova alla periferia della città. Questo imponente monastero del XVI secolo è il luogo di riposo di luminari come il poeta Luís de Camões, autore del poema epico “I Lusiadi”, e Vasco da Gama, il comandante in capo dell'armata che salpò per l'India nel 1497. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, anche se non è di per sé una cattedrale, il Monastero dos Jerônimos è uno dei più importanti esempi di architettura tardo-gotica manuelina in Portogallo ed è intrinsecamente legato all'epopea delle Scoperte. Le facciate, la chiesa e i chiostri sono particolarmente degni di nota. All'interno si può apprezzare la sala della chiesa, un capolavoro dello stile manuelino, realizzato da João de Castillo. 

Espandi