E' risultato positivo ai test tossicologici il conducente del motoscafo sul quale si trovava Adrienne Vaughan, 45 anni, presidente Usa della casa editrice Bloomsbury, famosa per la pubblicazione della celebre serie di romanzi fantasy Harry Potter. La donna ha perso la vita al largo di Amalfi nello scontro tra il motoscafo e un veliero. Sono in corso accertamenti per stabilire le cause dell'incidente.
In corso accertamenti -
Il fatto è avvenuto davanti al fiordo di Furore, in Costiera Amalfitana. Il motoscafo sul quale viaggiavano Adrienne Vaughan, il marito e i figli di 14 e 11 anni, per motivi ancora da accertare si è scontrato con un veliero turistico, il Tortuga, con a bordo circa 80 persone che stavano festeggiando un matrimonio. Nell'impatto violentissimo la donna è stata sbalzata in mare. I soccorsi sono stati immediati. Adrienne Vaughan è stata recuperata dagli uomini della Capitaneria di Porto e trasferita in ospedale, ma è morta per le conseguenze delle ferite riportate. Ferito in modo lieve il marito, illesi i due bambini.
Aperta un'inchiesta -
Il conducente del motoscafo, un trentenne campano, nell'impatto ha riportato un'infrazione al bacino e la frattura di alcune costole. Al pronto soccorso dell'ospedale di Salerno è stato sottoposto ai test tossicologici, che hanno dato esito positivo. La Procura di Salerno ha aperto un'inchiesta e ha delegato le indagini ai militari della Capitaneria di Porto. Il comandante del veliero, un 55enne campano, è risultato negativo ai test tossicologici.
Erano stati al Colosseo -
Da quanto accertato, Adrienne Vaughan era arrivata in Italia insieme al marito Mike White e ai figli alla fine di luglio. La famigliola si era concessa una lunga vacanza in Europa. Prima di arrivare nel nostro Paese avevano fatto tappa a Londra. Il giorno prima dell'incidente avevano trascorso una giornata a Roma, avevano girato per le vie del centro e avevano visitato il Colosseo e i fori romani. Poi l'arrivo ad Amalfi e la decisione di fare un giro in motoscafo.
Lutto nell'editoria -
Adrienne Vaughan aveva 45 anni. Dopo la laurea alla New York University, nel 2021 era diventata presidente per gli Usa della casa editrice Bloomsbury. In precedenza era stata direttore esecutivo dell'azienda e prima ancora, dal 2015 al 2018, aveva lavorato per il gruppo editoriale della Disney. Ora il mondo dell'editoria è in lutto. I suoi colleghi stanno affidando i loro messaggi di cordoglio ai social network. "E' stata il mio coach e il mio mentore", ha scritto un ex collega, "ho amato lavorare con lei ogni giorno. Era sempre pronta ad aiutare gli altri".