Lisbona è una città che incanta per quella luce incredibilmente pura, dono dei potenti venti dell’Atlantico che spazzano il cielo e rivelano non solo il magnifico centro storico con l’Alfama e il Barrio Alto con la loro arte, grande cucina, musica e cultura ma anche località balneari sulla costa ovest dopo Belém, come Estoril o Cascais.
Ma spiagge ideali per un momento di relax e di ristoro ci sono anche a nord nel distretto di Sintra o, attraversando il Tago, lunga la Costa da Caparica, e ancora più a sud, nelle spiagge selvagge del Parco Naturale Arrabida. Qualche indicazione.
Spettacoli naturali - Che spettacolo della natura e che emozione anche per i più piccoli, specie se si decide di raggiungere Arrabida con il suo caratteristico trenino che trasporta in altri tempi lungo 14 km di idilliaco scenario, nella tranquilla e calma laguna di Albufeira così come nelle piccole insenature della zona di Arrábida, accessibili solo via mare. Spiagge sabbiose come Parede, Avenca e Outão sono perfette per chi cerca i benefici della forte presenza di iodio nell'aria, e facilmente raggiungibili.
Piscina oceanica - Chi ha voglia di avventura, però, deve inoltrarsi fra le calette più esclusive e scovare baie meno note, come Ribeiro do Cavalo o Ursa. Altri ancora, per la loro posizione e la temperatura e la forza dell'Atlantico, invitano a una piscina oceanica come Guincho, Azenhas do Mar o Praia Grande.
Ideale per i surfisti - Da non dimenticare, per gli appassionati della tavola, che Lisbona gode di condizioni perfette per la pratica del surf e di altri sport acquatici, al punto che Ericeira è l'unica World Surf Reserve in Europa e la seconda a livello mondiale. La Riserva si estende tra le spiagge di Empa e São Lourenço, su una fascia costiera che concentra sette onde di livello mondiale in uno spazio di soli 4 km. I surfisti si segnino anche i nomi del Guincho e Carcavelos molto ricercata per la sua vicinanza al centro di Lisbona.
Per maggiori informazioni: www.visitlisboa.com/it