FOTO24 VIDEO24 2

Alla scoperta delle spiagge colorate più belle d'Italia

Nere, bianche, rosa e persino verdi: l’incredibile tavolozza che la natura regala alle nostre coste

Spiagge colorate: le più belle d'Italia

1 di 5
Stromboli
2 di 5
Cala Goloritzé
3 di 5
 Porto Cesareo
4 di 5
Capo Rizzuto
5 di 5
Molveno
Nere, bianche, rosa e persino verdi: l’incredibile tavolozza che la natura regala alle nostre coste

Le spiagge italiane soprattutto se con colori inusuali, sono un patrimonio naturalistico di invidiabile bellezza. Da nord a sud, regalano scorci e panorami unici e variegati, tutti diversi per caratteristiche e colori, che, passando dal rosa al nero, creano splendidi contrasti con le acque dei mari e dei laghi che bagnano la Penisola.

Le spiagge rosa in Puglia - La costa di Porto Cesareo, in Puglia, vanta numerose spiagge dove la sabbia bianca spesso si tinge di sfumature rosa. Il merito è di ciò che rimane dei coralli, dei gusci dei molluschi, delle conchiglie e di altri microorganismi invertebrati che, portati dal mare, si mescolano con la sabbia. Tra le più famose spiagge rosate della zona c’è quella di Punta Prosciutto, parte del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte e Duna Costiera e nota come una delle “Maldive del Salento” proprio per il suo particolare arenile e per le acque turchesi.

Sabbia color cannella in Calabria - Il comune di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, ospita alcune delle meraviglie storiche e naturalistiche più preziose della Calabria: dal Castello Aragonese di Le Castella ai fondali dell’Area Naturale Marina Protetta, dove è possibile incontrare anche il pesce pappagallo, un esemplare di origine subtropicale. Tra queste c’è anche una spiaggia color cannella: un arenile, battezzato Le Cannella proprio per le sue particolari sfumature date dall’elevata concentrazione di argilla, che crea uno splendido contrasto con le mille tonalità di blu del Mar Ionio.

La “spiaggia” verde di Molveno - Non tutte le spiagge sono fatte di sola sabbia. La spiaggia di Molveno, in Trentino, bagnata dalle acque di uno dei laghi più belli d’Italia, è un piccolo paradiso dove è possibile rilassarsi al sole su un curatissimo prato all’inglese ricco di aree picnic e spazi giochi per i più piccoli, il tutto nel pieno rispetto della natura. La “spiaggia” verde, che si estende per oltre 12 ettari, è ricca di aree attrezzate e servizi, come il noleggio canoe, e-boat e pedalò, e vanta alcune aree accessibili anche agli amici a quattro zampe.

Espandi