Novità Ducati

Ducati Monster 30° Anniversario

Un’edizione limitata a sole 500 unità per festeggiare il compleanno importante della Monster. 

© Ufficio stampa Ducati

Scopriamo come è fatta questa speciale versione a tiratura limitata della Ducati Monster, che oltre a presentare la nuova livrea Tricolore 30° Anniversario celebra il modello iconico con tante altre particolari caratteristiche.

Dal 1993 a oggi -

 Ne sono passati di anni dal lontano 1993, quando Ducati presentò questa naked, disegnata da Miguel Galluzzi, che nel mondo è stata venduta in più di 350.000 unità. Così a Borgo Panigale si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di preparare la versione limitata 30° Anniversario per soffiare sulle 30 candeline della Monster. Tra i tanti dettagli rappresentativi, Ducati le ha regalato la nuova livrea Tricolore 30° Anniversario, ma anche inediti cerchi color oro (appositamente realizzati) e forcelle Ohlins NIX30. Non è tutto, ma in generale sappiate che questa Monster peserà soltanto 184 kg (4 kg in meno rispetto alle altre), motivo per cui sarà la più leggera di sempre.

Fuori si riconosce per questo -

 Lo sguardo ricade immediatamente sulla sella dove è stato ricamato il logo dei 30 anni, poi se monti in moto e l’accendi, nel dashboard appare l’animazione dedicata. Si tratta di un cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4, e presenta un grande contagiri e una serie completa di informazioni relative la marcia. Inoltre, ognuna delle 500 unità è contraddistinta da una placca sulla piastra di sterzo, sulla quale è riportato il nome del modello e il numero dell’esemplare, ma anche da un certificato di autenticità e da un telo copri moto dedicato.

Le caratteristiche tecniche e il prezzo -

 La batteria al litio contribuisce a ridurre il peso della moto, che rispetto alle altre Monster monta in più l’ammortizzatore di sterzo e il cupolino. La 30° Anniversario è mossa da un motore Testastretta 11°, un bicilindrico Desmo 4 valvole raffreddato a liquido da 111 CV. Intorno a esso è stato progettato un telaio Front Frame ispirato a quello della Panigale V4. Le sospensioni sono Ohlins, sono regolabili e hanno una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+, l’impianto frenante invece è caratterizzato da pinze anteriori Brembo Stylema e flange in alluminio con i dischi freno anteriori da 320 mm. La Ducati Monster 30° Anniversario ha di serie l’ABS Cornering, il Traction Control e il Wheelie Control ma anche diverse modalità di regolazione oltre al Launch Control. Ci sono ad esempio tre Riding Mode (Sport, Road e Wet) che permettono al motociclista di adattare le caratteristiche della moto al suo stile di guida. Questa edizione speciale limitata arriverà nei concessionari nel prossimo mese di dicembre e avrà un listino di 17.690 euro.

Ti potrebbe interessare