FOTO24 VIDEO24 2

Red Dead Redemption sta per tornare: possibile riedizione per il western di Rockstar Games

Il gioco d'azione creato dagli autori di GTA potrebbe ripresentarsi sul mercato a più di dieci anni dall'esordio originale

Ufficio stampa

I tempi sembrerebbero essere maturi per il ritorno di Red Dead Redemption, secondo capitolo della franchise "Red Dead" di Rockstar Games e primo episodio della saga ad aver adottato la formula "a mondo aperto" già sperimentata con successo in GTA: un nuovo logo pubblicato dallo studio sul suo sito ufficiale parrebbe confermare le indiscrezioni sull'imminente riedizione in alta definizione dell'avventura di John Marston.

Nato da una costola di Red Dead Revolver, sparatutto "spaghetti western" di Rockstar San Diego, Red Dead Revolver è stato un tentativo da parte dell'azienda americana di replicare il successo di Grand Theft Auto nel selvaggio west, tra cacciatori di taglie, banditi e cowboy.

Da tempo si parla di un possibile ritorno della saga, dopo che il successo di Red Dead Redemption 2 ha reso ancora più popolare il brand creato da Rockstar Games nel ciclo vitale di PlayStation 2 e la prima Xbox. Ad alimentare le indiscrezioni ci ha pensato la stessa azienda, che ha aggiornato il suo sito ufficiale proponendo una nuova versione del logo di Red Dead Redemption che, oltre a presentare la nuova dicitura Rockstar Games presents Red Dead Redemption (simile a quella di altri videogiochi più recenti), include il nome in codice "RDR1RSP".

La sigla, che dovrebbe stare per "Red Dead Redemption 1 Remaster Single-Player", potrebbe dunque confermare che la riedizione di Red Dead Redemption si limiterà al solo comparto single-player, scelta comprensibile vista l'esistenza della modalità multiplayer Red Dead Online del seguito Red Dead Redemption 2 (che, a onor del vero, non è mai riuscita a replicare il successo di GTA Online, nonostante le aspettative di Rockstar Games). A giudicare dai dati analizzati da alcuni dataminer, la riedizione è in arrivo su PC, PlayStation, Xbox e persino Switch, con i possessori della console ibrida di Nintendo che potranno godersi l'avventura western ovunque desiderino.

È lecito credere che l'annuncio possa arrivare entro la fine di agosto, considerando che tra meno di un mese si terrà a Colonia l'edizione 2023 di Gamescom, la più grande fiera europea dedicata al settore dei videogame.

Espandi