FACCIA A FACCIA NELLO STUDIO OVALE

Washington, Meloni incontra Biden: "Relazioni Italia-Usa forti oltre il colore dei governi"

I due leader hanno ribadito l'"impegno di Italia e Usa sulle opportunità e le sfide poste" da Pechino e il presidente del Consiglio ha annunciato che presto andrà in Cina: "Sarà una delle prossime missioni"

Il premier Giorgia Meloni ha incontrato a Washington il presidente Usa, Joe Biden. Nel faccia a faccia nello Studio Ovale, i due leader, oltre a confermare l'impegno comune per Kiev, e affrontare i dossier considerati "strategici" dall'una e dall'altra parte, hanno ribadito gli ottimi rapporti tra Italia e Stati Uniti. "Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano i governi e restano solide indipendentemente dal colore politico", ha sottolineato il presidente del Consiglio. 

"In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l'una sull'altra più di quanto qualcuno pensasse", ha quindi aggiunto Meloni. 

Meloni: "Chi crede nella pace deve supportare l'Ucraina" -

 Parlando della guerra in Ucraina, il premier ha sottolineato che "tutti insieme abbiamo deciso di difendere la legge internazionale e sono orgogliosa che l'Italia fin dall'inizio abbia fatto la sua parte, lo abbiamo fatto perché supportare l'Ucraina significa difendere l'esistenza pacifica delle persone ovunque nel mondo. A differenza di quanto qualcuno pensa la resistenza Ucraina allontana una guerra mondiale, non la avvicina. Chi crede nella pace deve supportare l'Ucraina". 

Meloni: "Serve un commercio globale libero ma rispettoso delle regole" -

 Guardando ai rapporti economici internazionali, Meloni ha poi sottolineato Italia e Stati Uniti abbiano "un comune interesse a potenziare un commercio globale che non sia solo libero ma corretto. La concorrenza di Paesi che non rispettano standard garanzie sul lavoro, rispetto dell'ambiente, sicurezza mina le nostre imprese e i nostri lavoratori". "Un commercio libero senza regole ha mostrato i suoi limiti e dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra apertura e protezione delle nostre economie e dei nostri interessi strategici", ha quindi aggiunto.

Biden a Meloni: "Condoglianze per i morti del maltempo" -

 Nel corso dell'incontro Biden ha voluto ricordare i morti del maltempo dei giorni scorsi in Italia. "Voglio porgere le mie condoglianze a tutti coloro che nel Mediterraneo stanno soffrendo condizioni meteorologiche estreme", ha detto infatti Biden.

Casa Bianca: "Fra Italia e Usa c'è alleanza strategica" -

 Al termine dell'incontro, in una nota, la Casa Bianca ha sottolineato come  Biden e il premier Meloni abbiano "riaffermato la salda e strategica alleanza e la profonda amicizia fra Stati Uniti e Italia. I legami fra Italia e Stati Uniti affondano le radici nella storia, nell'affinità culturale e nella cooperazione economica". 

Casa Bianca: "Impegno Italia e Usa su opportunità e sfide Cina" -

  Tra i temi affrontati durante l'incontro anche quello dei rapporti con la Cina. I due Paesi, ha fatto sapere la Casa Bianca, hanno ribadito "la vitale importanza del mantenimento della pace e della stabilità nello stretto di Taiwan. Gli Stati Uniti e l'Italia si impegnano a rafforzare le consultazioni bilaterali e multilaterali sulle opportunità e le sfide poste dalla Cina". 

La Meloni in conferenza stampa all'ambasciata parla anche di Cina -

 Con Biden, ha quindi spiegato Meloni durante la conferenza stampa tenuta all'ambasciata italiana a Washington, "abbiamo parlato di via della Seta. Se voi immaginate che l'approccio degli Usa sia chiedere o pretendere qualcosa dall'Italia non è l'approccio, si fidano dell'Italia della nostra postura e quindi il ragionamento è più ampio sui rapporti con la Cina. C'è un rispetto tale per cui nessuno ritiene di poter dire cosa dobbiamo fare perché siamo considerati molto affidabili e seri".

Meloni: "Andrò presto a Pechino" -

 Il premier ha poi annunciato che intende andare in Cina. "Sono stata inviata più volte, sarà una delle prossime missioni ma non è stata ancora calenderarizzata perché mi devo anche occupare di politica interna".

"Con gli Usa destini indissolubilmente legati, ma l'Ue sia autonoma" -

 Con gli Usa "i nostri destini sono indissolubilmente legati, ma gli interessi non sono perfettamente sovrapposti. Per questo l'Europa ha bisogno di una sua politica estera. L'Europa può e deve avere una sua autonomia, che è un valore aggiunto per tutta la coalizione". E sulla Nato, ha spiegato che "con Biden non abbiamo parlato dell'aumento delle spese al 2% per la Nato, ne avevamo parlato a Vilnius". Quello dell'Alleanza sul "fianco Sud mi sembra un approccio molto positivo, ho trovato grande attenzione e disponibilità", ha proseguito.