Sull’autostrada A3, Napoli-Salerno, gli increduli viaggiatori che hanno ripreso la scena non credevano ai loro occhi: papà, mamma e bimbo (di poco più di un anno e senza casco) sullo scooter. Il video, diffuso sui social una decina di giorni fa, ha suscitato scalpore e indignazione, ma ha anche permesso di identificare la targa del veicolo e risalire al conducente. Per lui una multa e la segnalazione dal Tribunale per i Minorenni.
Il video - Un uomo e una donna e, tra loro, in sella a uno scooter, un bambino molto piccolo senza casco. I tre, madre, padre e figlio, lo scorso 16 luglio, percorrevano l’autostrada A3 Napoli-Salerno. Quella scena è stata ripresa in un video, poi diventato virale sui social
Le indagini - A ricostruire la vicenda sono stati gli agenti della polizia stradale della sottosezione di Angri che hanno identificato la targa del motociclo e il relativo proprietario, che è risultato essere anche il conducente ripreso nel filmato. A bordo, hanno accertato gli agenti, la moglie e il loro figlio di poco più di un anno. Il conducente del motociclo è stato sanzionato per il trasporto di persone in numero superiore a quelle consentite, per il trasporto sul motociclo di un minore di 5 anni e di un passeggero senza casco protettivo, con una sanzione di circa 400 euro. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni e il conducente è stato anche segnalato al Tribunale per i Minorenni.
Cosa dice la legge - Viaggiare in tre su mezzi a due ruote in Italia è assolutamente vietato, ovviamente. La legge prevede inoltre il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote. Per quelli di età superiore stabilisce invece unicamente il principio che la loro corporatura deve essere tale da permettere loro di stare seduti in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo. Chi trasporta su un motoveicolo un bambino di età inferiore ai 5 anni rischia una sanzione da 148 a 594 euro.