L’iconica Porsche 911 avrà motori a combustione anche dopo il 2035. Pensate un po’, diventerà una tradizione, per la 911, continuare a essere mossa da motori endotermici così come accade dal lontano 1963. Ecco le indiscrezioni che arrivano proprio da Porsche.
L’indiscrezione -
Come ogni brand sul mercato, anche la Porsche ha iniziato da tempo il lavoro di conversione all’elettrico della gamma in listino. Gli annunci fatti dalla casa tedesca spiegano meglio l’impegno preso: l’obiettivo è quello di raggiungere la quota dell’80% di vendite di veicoli elettrici entro il 2030. C’è però uno spiraglio che in futuro consentirà alla Porsche di costruire ancora delle vetture con motore endotermico. Ci sono infatti gli e-fuel, graditi dalla Comunità Europea e anche da chi vede ancora con scetticismo la strada verso la completa elettrificazione. Arriviamo all’indiscrezione: secondo quanto dichiarato da Karl Dums (Porsche) alla Reuters, la 911 sarà l’unico modello in gamma che in futuro conserverà il motore a combustione.
© Ufficio stampa Porsche
La conferma -
La Porsche 911 si farà dunque spazio tra i diversi modelli BEV in listino, grazie all'utilizzo di carburanti sintetici. Tutte le altre, dalla Macan (che sarà elettrica dal prossimo anno) alle 718 Cayman e Boxster, fino anche alla Cayenne, varcheranno la soglia dell’elettrificazione. La 911 no: “la nostra strategia prevede in primo luogo il passaggio alla mobilità elettrica, ma produrremo la 911 con motore a combustione il più a lungo possibile”, ha affermato Dums che, va ricordato, in passato aveva lavorato sull'elettrificazione dei primi modelli di Stoccarda, mentre oggi viene impiegato con incarichi di responsabilità nel progetto in cui saranno protagonisti i carburanti sintetici.
© Ufficio stampa Porsche
Gli e-fuel costano cari -
La Porsche, diversi marchi premium e costruttori di auto sportive hanno spinto molto in passato affinché la Comunità europea aprisse uno spazio legato agli e-fuel, da usare come ariete per richiedere a Bruxelles e ottenere una deroga, in merito al famoso bando sui motori a combustione post data 2035. Così i carburanti sintetici consentiranno ai costruttori di progettare e commercializzare ancora dei modelli con motore termico ma con più accortezza verso l’ambiente. Quello che tutti si chiedono è quanto costerà alimentare queste ultime vetture endotermiche? Voci che corrono nei corridoi degli addetti ai lavori, raccontano di costi pari a 12 euro al litro per i carburanti e-fuel. Siccome verranno per lo più usati su modelli di fascia alta da costruttori molto particolari, crediamo che a poterselo permettere saranno davvero in pochi. Per una ristretta nicchia di facoltosi, probabilmente il costo degli e-fuel non si abbasserà più di tanto.