IN TOUR PER L'ITALIA

Levante si dà in pasto al pubblico prima dell'Arena: "E' il mio scontro finale"

La cantante porta sul palco il suo ultimo disco "Opera Futura" e il nuovo singolo "Canzone d'estate"

di Laura Lesquier

© Ufficio stampa

Levante ha da poco concluso la prima parte del suo tour ma niente vacanze per lei: la sua estate continua tra famiglia e lavoro. "Devo dire che mi basta staccare pochi giorni. Sarò con Alma e Pietro, ma andrò e verrò per il tour e per prepararmi all'Arena di Verona". L'appuntamento è per il 27 settembre: "E' il mio scontro finale, dopo il riscaldamento con le date estive".

"Bello tornare ai live senza restrizioni" -

 "E' stato molto bello, per tanti motivi. Il palco è la mia dimensione, non accadrà mai più che io resti lontana per due anni", scherza la cantante. "Tornare dopo la pandemia è stato bello anche perché il pubblico ha potuto partecipare e lasciarsi andare senza mascherina, senza nessuna restrizione. E' un elemento fondamentale che sta rendendo questi live molto belli".

"Mi sento in formissima, l'ultima volta ero incinta" -

 L'ultima volta che è salita sul palco era in dolce attesa della sua Alma, che ha condiviso dentro la pancia della mamma l'emozione dei live: "Questa volta non sono incinta! Anche dal punto di vista della prestazione è molto più semplice. L'ultimo tour ho faticato molto. La gravidanza mi aveva creato un reflusso che inevitabilmente mi faceva male alle corde vocali". Ora invece è al 100%: "Mi sento in formissima e la band è super calda, ci stiamo divertendo. Finora sono andati molto bene, l'unico vero ostacolo al momento è il caldo che sta mettendo a dura prova sia noi che gli spettatori".

Ultime tappe al Sud -

  Levante tornerà sul palco, si spera più al fresco, il 13 agosto con una data al Red valley Festival di Olbia per poi proseguire in Puglia il 20 agosto a Grottaglie (Taranto) e il 23 agosto a Barletta, per poi toccare la Sicilia il 25 agsto a Noto (Siracusa): "Dopo queste date ci buttiamo a capofitto sull'allestimento dell'Arena di Verona del 27 settembre".

"L'Arena di Verona il mio scontro finale" -

  Un appuntamento importante per Levante, che spera di onorare degnamente il prestigioso tempio della musica: "Sarà diverso da tutto quello che ho affrontato in questi anni. E' il mio scontro finale dopo il riscaldamento delle tappe estive. L'Arena di Verona è stata calcata da giganti, ma dentro ci sarà il mio pubblico a proteggermi. Al momento la sto vivendo in maniera molto serena e pragmatica. Siamo proiettati sull'organizzazione di palco, scaletta e ospiti".

Estate tra famiglia e lavoro -

  Nell'attesa di riprendere i live "dovrei essere in vacanza", scherza Levante: "Sarò con Alma e Pietro, ma dopo i primi dieci giorni di agosto vado e vengo, per le tappe estive e l'allestimento dell'arena. Devo dire che non ho bisogno di staccare per lunghi periodi, mi bastano pochi giorni. La mia vera necessità è restare sempre in moto, anche perché faccio un lavoro molto bello e che amo".

"L'amore è rischiare di farsi divorare" -

 L'estate di Levante era iniziata con l'inedito "Canzone d'estate", accompagnato da un video ispirato al film di Peter Greenway "Il cuoco, il ladro, la moglie e l'amante". "E' stata un'intuizione del regista Giacomo Triglia, che ha tradotto in immagini la mia idea dell'amore. Quando ti innamori di qualcuno dai tutto te stesso. Il rischio è di farti mangiare o di mangiare l'altro. Nel video mi presento in questa villa per farmi mangiare, perché sono la scottata dei due dopo la fine dell'amore e mi do in pasto".

Un futuro da pittrice... -

 Nel 2023 Levante festeggia anche i suoi primi dieci anni di carriera: "E' un bilancio positivo ma caotico, è successo di tutto sia a livello professionale che personale. Ho lo sguardo rivolto al futuro, spero di migliorarmi e scoprire nuove parti di me. Per esempio concentrarmi sulla mia grande passione per la pittura".