DA ZUCCHERO AI GARBAGE

Sinead O'Connor: il cordoglio social di amici e colleghi

Da Zucchero ai Garbage, un'intera generazione rende omaggio al suo talento e alla sua voce 

© IPA

La morte di Sinead O'Connor ha scosso il mondo della musica e sono tantissimi gli artisti che in queste ore stanno condividendo via social il loro ricordo. Tra questi anche Zucchero, che duettò con lei nel 1999 sulle note di "Va pensiero". "Nothing compares 2 U...voce d'angelo. R.I.P" ha scritto il cantautore su Instagram, condividendo il video dell'esibizione. 

Anche i Garbage hanno salutato con dolore la prematura scomparsa di un'icona della loro generazione: "Abbiamo il cuore spezzato. Questo mondo disgustoso l'ha spezzata e ha continuato a spezzarla. Buona fortuna cara fragile colomba. Grazie per tutta la bellezza e tutti i saggi insegnamenti che ci hai offerto. Non ti auguro altro che pace e ti ameremo per sempre". 

Nothing compares 2 U… voce d’angelo.
R.I.P.#SineadOConnor pic.twitter.com/uvybwmkJfI

— Zucchero Fornaciari (@ZuccheroSugar) July 26, 2023

Billy Corgan, leader degli Smashing Pumpkins, l'ha ricordata citando il famoso gesto della foto strappata di Papa Giovanni Paolo II: "Fieramente onesta, dolce e divertente, aveva talento in modi che non sono sicuro capisse completamente. Ma Sinead è unica come figura della nostra generazione perché è sempre stata fedele alla voce penetrante dentro e fuori. E per questo la ammirerò e la rispetterò sempre. E non dimenticate mai che è stata cancellata per un atto di semplice resistenza. Il suo crimine? Strappare una foto".

Voce di una generazione -

  Alanis Morissette pubblica un suo primo piano e commenta con l'icona di un cuore spezzato, mentre in Italia Paola Turci scrive "Tu per sempre, Sinead". Boy George è "devastato. Ti amo Sinead", mentre Cindy Lauper scrive: "Un talento unico che ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop. Schietto e coraggioso. Molte prove e sofferenze. Un grande artista con una voce incredibile. Ci mancherà". Yusuf /Cat Stevens (che come lei si è convertito all'Islam) l'ha salutata così "È triste apprendere della scomparsa della sorella Shuhada Sadaqat, nota anche come Sinéad O'Connor. Era un'anima tenera, che Dio, il Misericordioso, le conceda la pace eterna".

Ti potrebbe interessare