Vacanze e partenze, un binomio indissolubile. Preparare la valigia richiede tempo e metodo ma come scegliere, effettivamente, quella più in linea con le proprie esigenze e lo stile di viaggio? Ecco una piccola guida alle varie tipologie per individuare - innanzitutto - il modello più funzionale.
Che si tratti di vacanze vere e proprie, di una gita o di una trasferta di lavoro, il mercato prevede un'ampia tipologia di articoli da viaggio. Le dimensioni variano a seconda delle esigenze di spazio e di capienza. Si va dalle più importanti, a quelle ridotte al massimo, in linea con i dettami delle compagnie aeree per poter riporre il bagaglio a mano nelle cappelliere, quando non è necessario l'imbarco in stiva.
Vacanze che fai, valigia dunque che serve.Tralasciando i borsoni, è il trolley il compagno ideale per ogni tipo di trasferta. Un "must have" è sicuramente quello più piccolo, alto 40 centimetri. Da cabina, ultra slim e leggerissimo, meglio se a quattro ruote e adatto anche ai voli low cost. C'è poi il modello grande, alto dai 51 agli 80 centimetri, rigido e in policarbonato, che garantisce un'ottima resistenza agli urti e agli agenti atmosferici.
I viaggiatori più attenti alla sostenibilità potrebbero optare per trolley realizzati in poliestere riciclato e altamente performante, resistente all'acqua, alle abrasioni, agli strappi e allo strofinio. I più piccoli sono alti appena 35 centimetri. Portabili a zaino, prevedono anche spazi per computer e iPad, cavo antifurto e porte USB.