
Usa: iniziata la massima spinta della controffensiva ucraina | Kiev: abbattuti 36 missili da crociera russi
Le truppe ucraine dicono di avanzare nel Donetsk. La Wagner, dalla Bielorussia, annuncia di aver ricevuto il proprio equipaggiamento

La guerra in Ucraina giunge al giorno 518. La massima spinta della controffensiva ucraina è in corso nel sud-est del Paese. Lo hanno detto due funzionari del Pentagono al New York Times parlando di "migliaia di rinforzi, molti dei quali addestrati ed equipaggiati dall'Occidente". Intanto, come reso noto dal comandante dell'Aeronautica militare di Kiev Nikolai Oleshchuk, la difesa aerea ucraina ha abbattuto in serata 36 missili da crociera russi sulle regioni di Kiev e Kharkiv e sulla città di Dnipro. Intanto le truppe ucraine dicono di avanzare nel Donetsk. La Wagner, dalla Bielorussia, annuncia di aver ricevuto il proprio equipaggiamento.
26 lug 2023 21:51
Usa: iniziata massima spinta della controffensiva ucraina
La massima spinta della controffensiva ucraina è in corso nel sud-est del Paese. Lo hanno detto due funzionari del Pentagono al New York Times parlando di "migliaia di rinforzi, molti dei quali addestrati ed equipaggiati dall'Occidente" dispiegati nella battaglia.
26 lug 2023 21:38
Kiev: abbattuti 36 missili da crociera russi
La difesa aerea ucraina ha abbattuto 36 missili da crociera russi sulle regioni di Kiev e Kharkiv e sulla città di Dnipro. Lo ha annunciato il comandante dell'Aeronautica Militare di Kiev, Nikolai Oleshchuk, riporta Ukrainska Pravda.
26 lug 2023 21:22
Russia, ipotesi blocco navale nel mar Nero - VIDEO
26 lug 2023 18:40
Esercito russo: respinto attacco ucraino vicino a Orikhiv
Secondo il ministero della Difesa russo, le forze ucraine hanno effettuato "intense operazioni offensive" vicino a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Nel suo briefing quotidiano il ministero ha menzionato un "massiccio attacco da parte delle forze di tre battaglioni appoggiati da carri armati", un'operazione di portata rara nell'attuale fase dei combattimenti, che avrebbe coinvolto diverse centinaia di soldati. "Tutti gli attacchi delle forze armate ucraine sono stati respinti, le nostre posizioni sono state mantenute", ha aggiunto il ministero.
26 lug 2023 17:18
Nato condanna azioni russe nel Mar Nero
"Importante riunione del Consiglio Nato-Ucraina. Condanniamo il ritiro della Russia dall'accordo sul grano, la sua cinica arma della fame e le sue pericolose azioni nel Mar Nero. La Nato è unita. Gli alleati continuano ad essere impegnati per l'Ucraina e ad aumentare la vigilanza nella regione". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
26 lug 2023 14:32
Commissione Pe: l'Ue ha addestrato 24mila soldati ucraini
"Il numero di soldati ucraini addestrati dalla missione dell'Ue ha già raggiunto le 24mila unità e il suo obiettivo è quello di completare le 30mila unità". Così l'eurodeputato austriaco del Ppe Lukas Mands durante una conferenza stampa a Varsavia a conclusione della missione di monitoraggio della commissione Difesa dell'Eurocamera alle strutture di addestramento per l'esercito ucraino finanziate dall'Ue e ospitate dalle forze armate tedesche e polacche.
26 lug 2023 13:49
Kiev guadagna terreno nel Donetsk - VIDEO
26 lug 2023 13:21
Ok da ambasciatori in Ue a nuove sanzioni anti-Bielorussia
Via libera dei Rappresentanti dei 27 in Ue a nuove sanzioni contro la Bielorussia "a causa della situazione nel Paese e del coinvolgimento di Minsk nell'aggressione della Russia contro l'Ucraina". Ad annunciare l'ok arrivato alla riunione del Coreper è la presidenza di turno spagnola. Le misure restrittive includono l'inserimento nella black list europea di ulteriori entità e individui.
26 lug 2023 12:46
Wagner: nostro equipaggiamento militare è in Bielorussia
"Oggi è arrivata nella repubblica (di Bielorussia) l'undicesima colonna della Wagner". Lo rende noto la stessa compagnia di mercenari russi sui social del fondatore, Evgeny Prigozhin, sottolineando che per la prima volta l'equipaggiamento militare della Wagner è stato portato in Bielorussia. Ieri un grande convoglio con equipaggiamento della Wagner con 29 unità è stato avvistato sull'autostrada P43 Krichev - Cherikov. La colonna comprende camion, trattori, escavatori e sei veicoli
corazzati. Il Ministero della Difesa della Federazione Russa aveva affermato che l'equipaggiamento militare era stato sequestrato a Wagner dopo la ribellione di Prigozhin. In totale, secondo le ultime stime della stampa locale bielorussa, sono arrivati più di 3.500 mercenari.
26 lug 2023 12:45
Zelensky annuncia rafforzamento della difesa aerea del Paese
I sistemi di difesa aerea dell'Ucraina saranno rafforzati. Lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in videoconferenza in una riunione governativa. "Ho ascoltato i rapporti sulla fornitura di armi e munizioni. Stiamo rinforziamo i nostri sistemi di difesa aerea. L'aiuto sarà indirizzato dove è più necessario in questo momento", ha scritto Zelensky.
26 lug 2023 12:44
Kiev: "Le nostre forze guadagnano terreno nel Donetsk"
Le forze ucraine sono avanzate con successo vicino al villaggio di Staromaiorske, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il portavoce dello Stato Maggiore di Kiev, Andrii Kovalyov, come riporta il Kyiv Independent. Gli ucraini consolidano le loro nuove posizioni, ha aggiunto, mentre l'esercito russo "continua a opporre una forte resistenza, a spostare unità e a utilizzare attivamente le sue riserve".
26 lug 2023 12:43
Mattarella: in Italia grande angoscia per la guerra
In Italia c'è grande angoscia per la guerra mossa dalla Russia in Ucraina. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che al Quirinale ha accolto oggi l'omologo del Vietnam, Vo Van Thuong. Pensiamo "alle tante vittime alla corsa al riarmo che toglie energie ad altri settori" e "richiede sforzi per la ricerca di una pace giusta", una condizione che "si riverbera sul contesto globale", ha detto Mattarella.
26 lug 2023 12:43
Allarme aereo a Kiev e in alcune regioni
Un allarme aereo è scattato a Kiev e in alcune regioni ucraine: lo riporta su Telegram l'emittente di Stato Suspilne.
26 lug 2023 01:30
Cremlino: possibile partecipazione di Putin al G20 in India
Il Cremlino non esclude che il presidente russo Vladimir Putin possa recarsi di persona al vertice del G20 previsto a inizio settembre a New Dehli, in India. Il formato della delegazione russa "per il G20 non è stabilito in questo momento, ma abbiamo ricevuto un invito", ha detto il consigliere presidenziale per gli Affari esteri Yuri Ushakov citato dall'agenzia Tass. Alla domanda se la visita in persona di Putin in India sia possibile, il funzionario ha risposto affermativamente.
26 lug 2023 01:24
Ucraina, da donatori internazionali 220 milioni di euro per sminamento
Donatori internazionali hanno promesso oltre 220 milioni di euro per assistere Kiev nel lavoro di sminamento. Lo ha dichiarato la ministra dell'Economia ucraina Yuliia Svyrydenko. I fondi saranno forniti dai governi di Italia, Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Lituania, Paesi Bassi, Danimarca, Canada, Austria, Svizzera, Corea del Sud, Ue e dalla fondazione Howard Buffett.
26 lug 2023 00:58
Ucraina, esplosioni nella regione di Kharkiv: allarme anche nell'oblast di Sumy
Esplosioni vengono segnalate nella regione ucraina orientale di Kharkiv, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in queste ore anche nell'oblast nordorientale di Sumy.
26 lug 2023 00:26
Ucraina, Kiev: 20enne uccisa da bombe a grappolo russe nel Donetsk
Una ragazza di 22 anni è morta in ospedale in seguito ai bombardamenti russi di lunedì con bombe a grappolo nel Donetsk. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il governatore Pavel Kirilenko. Nell'attacco hanno perso la vita altre due persone: un bambino e un adulto.