"So che l'ho persa definitivamente". Così Manuel a "Temptation Island" parla del suo addio a Francesca dopo il falò di confronto andato in onda nella puntata di lunedì 24 luglio su Canale 5. I due hanno deciso di interrompere la loro relazione e tornare a casa da single.
Subito dopo la puntata, i ragazzi hanno parlato alle telecamere del programma nei momenti che hanno seguito il loro falò di confronto. "Mi sono ritrovata di fronte una persona con cui non mi sentivo in contatto", ha spiegato Francesca con il volto ancora segnato dalle lacrime. Manuel, invece, durante il confronto avuto con quella che ormai è la sua ex fidanzata aveva parlato di volere maggiore libertà e di aver capito di non essere pronto per una relazione. Tuttavia, subito dopo il falò le sue sono parole di rispetto per Francesca: "Quando l'ho vista ho capito che fosse molto arrabbiata - ha detto -, ma non nascondo che mi ha fatto molto piacere rivederla".
La ragazza, come aveva già spiegato anche davanti a Filippo Bisciglia, ha spiegato di aver raggiunto una nuova consapevolezza sulla storia avuta con Manuel. Nel corso della loro storia durata due anni e mezzo circa, lui l'ha lasciata più volte per poi tornare a cercarla dopo aver frequentato altre ragazze: "Mi stavo rovinando dietro a questa relazione - ha proseguito Francesca -, ero risucchiata da questo rapporto. Ho dovuto accettare molte cose pur di andare avanti e quando ho ricevuto un'attenzione in più e una premura in più (dal single Alberto, ndr) mi sentivo strana perché non ero abituata. Mi devo perdonare un po' di cose perché confondevo per amore quello che non lo era più, mi sono annullata per questa persona. Ora voglio stare un po' da sola".
Manuel ha poi spiegato il motivo delle sue lacrime: "Ho pianto perché mi dispiaceva - ha raccontato -, ho messo su due piatti la nostra relazione e la mia libertà e ho capito che per me era più importante la seconda. Poi ho capito di averla persa definitivamente, Francesca è importante per me e lo sarà sempre".