Presentata nel 2020, questa generazione di Kia Sorento si appresta a un nuovo debutto. Il restyling di metà carriera arriverà sulle nostre strade nel corso del prossimo anno. Il grande Suv coreano non è stato stravolto ma aspettiamo ulteriori dettagli da Kia, per saperne di più.
Il design colpisce nel frontale -
Se la guardate nel frontale farete meno difficoltà a individuare ciò che di nuovo presenterà il restyling di metà vita nell’aspetto estetico della Sorento. Il muso è stato rivisto, ridisegnando i gruppi ottici a forma di "T" ma lo sguardo cattura l’attenzione anche per la firma luminosa completamente nuova, che va ad abbracciare la mascherina che sposta il logo Kia dalla nuova griglia al cofano motore. In definitiva, grazie anche alle nuove prese d’aria più generose, l’anteriore ha un aspetto decisamente più convincente e impostato. Vista di profilo e da dietro, il Suv coreano non mostra rifacimenti degni di nota, al posteriore non cambiano neppure i gruppi ottici che restano a sviluppo verticale ma ora hanno un piccolo segmento luminoso che unisce le luci principali. Sempre al posteriore, la scritta del modello è stata ingrandita e spostata in basso a sinistra.
© Ufficio stampa Kia
Le novità in abitacolo -
Guardando attentamente la foto degli interni si nota il lavoro fatto dai designer di Kia, che hanno messo mano sulla nuova plancia del maxi Suv coreano, ridisegnandola nuovamente. Davanti agli occhi del guidatore e dei passeggeri c’è un’ampia superficie schermata: un primo display ospita il quadro strumenti, che a sua volta è affiancato da quello del sistema multimediale di 12,3”. Al piano sottostante lo schermo si trovano le nuove bocchette di aerazione con un design più minimalista e sottile, ma in abitacolo c’è anche una nuova illuminazione ambientale, oltre a nuovi comandi e a un sistema di autenticazione che prevede l’impiego delle impronte digitali. Tra i materiali scelti, figurano anche diverse componenti ricavate dalla plastica riciclata.
© Ufficio stampa Kia
ADAS e motori -
Non sappiamo ancora nulla per quanto riguarda la presenza dei pacchetti tecnologici che sono inseriti nella dotazione di serie o comunque nell’offerta ADAS, però se facciamo riferimento alla cugina Hyundai Santa Fe, possiamo immaginare che la Sorento non sarà da meno. Non sono state divulgate informazioni ufficiali neppure per quanto riguarda le motorizzazioni in listino, che però immaginiamo saranno tutte elettrificate e rappresentate da un powertrain full hybrid da 230 CV (a due e a quattro ruote motrici) oppure da un’unità plug-in hybrid da 265 CV (con trazione integrale).